rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Fiorenzuola Today Caorso

Rassegna Piacenza in Tavola, giunta al termine l'edizione 2018

Giunta quest’anno alla 10^ edizione, il ciclo di appuntamenti culinari era intitolato ‘Lungo il Corso del Fiume Po’. La rassegna si è concentrata questa primavera sulla cucina tipica della Bassa

E’ terminata, domenica 24 giugno, la tradizionale rassegna primaverile Piacenza in Tavola che, organizzata dalla Confraternita dei Grass, ogni anno è dedicata a un tema legato alle tradizioni gastronomiche del territorio piacentino. Giunta quest’anno alla 10^ edizione, il ciclo di appuntamenti culinari era intitolato ‘Lungo il Corso del Fiume Po’: a differenza dello scorso anno che ha visto protagoniste le trattorie di montagna, la rassegna si è concentrata questa primavera sulla cucina tipica della Bassa.

A chiudere in bellezza la rassegna è stato il pranzo presso l’Osteria del Morino di Caorso che, svoltosi domenica scorsa (24 giugno), ha potuto contare sulla partecipazione dell’Ingegnere Marco Porzio, presidente nazionale della Federazione Italiana Confraternite Enogastronomiche FICE, che ha elogiato l’iniziativa. Presenti, inoltre, 50 partecipanti provenienti da Emilia, Lombardia e Piemonte. Tre i pranzi/cena che si sono svolti in alcuni luoghi simbolo per il tema del 2018: ad aprire la rassegna, il 18 maggio, è stata la cena de ‘La Bassa e il Tidone’ presso la Trattoria Braghieri di Rottofreno; il secondo raduno si è tenuto l’8 giugno con titolo ‘La Bassa e il Trebbia’: cena al ristorante La Colonna (San Nicolò di Rottofreno).

A concludere l’iniziativa è stato il pranzo ‘Il Cuore del Po’, domenica 24 giugno, presso l’Osteria del Morino (Caorso). Prima del pranzo, per i più audaci si è svolta una visita guidata alla Rocca di Monticelli con successivo aperitivo A km 0 con “Spongata e Cremovo”. La Confraternita dei GRASS è un’associazione di promozione sociale nata nel 1999 grazie a quattro amici amanti del cibo e delle tradizioni culinarie. La prima iniziativa fu la creazione della Guida ai Ristoranti tipici della Provincia di Piacenza su internet. Grazie al successo riscontrato le iniziative si sono moltiplicate concentrandosi sempre sul fronte del mangiar bene. Oggi l’associazione, riconosciuta dal Comune e dalla Provincia di Piacenza, si adopera per la promozione dell'enogastronomia e della convivialità nella nostra città e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna Piacenza in Tavola, giunta al termine l'edizione 2018

IlPiacenza è in caricamento