rotate-mobile
Fiorenzuola Today

Al via la Castell'Arquato-Vernasca, con anteprima stasera in città

Avrà luogo a Piacenza sabato sera, sul circuito Città di Piacenza, l'anteprima della storica rievocazione della Castell'Arquato-Vernasca, in programma domenica con partenza e arrivo a Lugagnano Val d'Arda

Ritorna domenica 10 giugno la rievocazione della storica gara di velocità in salita Castell'Arquato-Vernasca, manifesazione giunta ormai alla 42° edizione e tradizionalmente organizzata dal CPAE (Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca).

Novità dell'edizione 2018 della manifestazione sono un nuovo percorso - di circa 120 km - e un'anteprima serale a Piacenza sabato 9 giugno.

Non si partirà più da Piacenza (che però sarà protagonista il sabato sera) ma dalla val d’Arda e precisamente da Lugagnano.

La posizione centrale del paese fa si che, cancellando il lungo trasferimento che da Piacenza portava sulle colline, la gara entrerà subito nel vivo con le prime prove di abilità dopo pochi minuti dalla partenza.

Il tracciato, dopo la partenza, toccherà Vernasca, quindi su per la provinciale per Bardi, scendendo poi a capofitto verso la Diga di Mignano passando per Castelletto. Si ripasserà quindi da Lugagnano per portarsi in val Chiavenna, Vigolo e Castell’Arquato sede del controllo orario e della partenza della prova di abilità Castell’Arquato-Vernasca.

L’anello verrà ripetuto per 2 volte e mezza per un totale di 130 chilometri e 28 prove di abilità. Insomma una prova impegnativa che potrà dare grandi soddisfazioni ai partecipanti.

Altra grande novità sarà il PROLOGO del SABATO SERA (CON CLASSIFICA A PARTE) a Piacenza dove per la prima volta si svolgerà il Circuito di Piacenza Mach Race. Sul Facsal, teatro della nascita agonistica della Ferrari, verrà infatti predisposto un percorso su cui si potranno sfidare gli appassionati di regolarità per una sfida all’ultimo centesimo di secondo.

Alla manifestazione potranno partecipare sia gli iscritti alla Castell’Arquato-Vernasca che altri appassionati. Chi parteciperà alla gara della domenica potrà così registrarsi in anticipo il sabato a Piacenza anziché la domenica mattina a Lugagnano.

Programma

Sabato 9 giugno a Piacenza  anteprima sul Circuito Città di Piacenza 

Ore 19.30 Registrazione
Dalle ore 20 alle 21 Gara di regolarità sul circuito Viale Pubblico Passeggio - Via Giordani - Via 4 Novembre - Piazzale Genova – Viale Pubblico Passeggio. Il percorso verrà effettuato 3 volte. Al completamento della gara verrà stilata una classifica generale e si predisporranno le batterie per il Mach Race.
21,15 - 22,45 Mach race finale - I partecipanti si sfideranno a coppie in un giro lungo un apposito percorso predisposto sul Pubblico Passeggio. Il vincitore passerà alla manche successiva e così fino alla finale.
23,00 Premiazione -  Al vincitore verrà assegnato il Trofeo Circuito di Piacenza 

Domenica 10 giugno - Lugagnano Val d'Arda

Ore 8.30 Registrazione
Ore 10 - Partenza prima vettura per il nuovo percorso di circa 120 Km
Ore 13.30 Arrivo prima vettura
Ore 13.45 Aperitivo e pranzo a Lugagnano
Ore 15.30 Esposizione classifiche
Ore 16 Premiazione

Il C.P.A.E da quindi appuntamento a tutti gli appassionati a sabato 9 giugno sul Facsal e il 10 giugno a Lugagnano per un week end all’insegna della passione per le auto d’epoca!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Castell'Arquato-Vernasca, con anteprima stasera in città

IlPiacenza è in caricamento