rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Fiorenzuola / Fiorenzuola d'Arda / Località San Protaso

Rotonda di San Protaso, Mainardi: «Meglio favorire l’attività di una cava o la sicurezza sulla strada?»

In Consiglio comunale si è parlato della pericolosità della rotatoria nella frazione di Fiorenzuola: «Crea un rettilineo e non riduce la velocità». L’assessore Brauner: «Chiederemo alla Provincia di mettere un autovelox»

«Un autovelox potrebbe risolvere le problematiche create dalla nuova rotatoria di San Protaso». Così l’assessore all’Urbanistica di Fiorenzuola Franco Brauner ha risposto alle osservazioni che la minoranza di “Cambiamo Fiorenzuola” ha portato il 5 settembre in Consiglio comunale: «La nuova rotonda (realizzata negli ultimi mesi dalla Provincia, nda) per chi proviene da Fiorenzuola crea un rettilineo, non rallentando i mezzi come dovrebbe, ma incentivandone la velocità».

Da qui la proposta dell’assessore - secondo il quale la rotatoria «favorisce la sicurezza per i residenti di Strada della Pelosa che ora hanno una visibilità più ampia sull’incrocio» - che però non ha soddisfatto la minoranza. «La rotonda è stata fatta soprattutto per i mezzi pesanti che provengono da Strada della Pelosa, dove c’è una cava, consentendo loro di svoltare più facilmente. Per il Comune è più importante la sicurezza del territorio o la funzionalità di un’attività economica e di una cava?» - ha chiesto il consigliere Nando Mainardi, invitando «l’Amministrazione ad intervenire: il pericolo è aumentato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda di San Protaso, Mainardi: «Meglio favorire l’attività di una cava o la sicurezza sulla strada?»

IlPiacenza è in caricamento