rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Via San Bernardo da Chiaravalle

Scuola media, il Comune partecipa a un bando per finanziare la riqualificazione energetica

Un intervento da poco più di 751mila euro che, qualora venisse ammesso dalla Regione, il Comune di Fiorenzuola si vedrebbe coprire il trenta per cento dell'importo

Prendendo in considerazione il Piano di azione per l’energia sostenibile, approvato nel 2015 dalla precedente Amministrazione, la Giunta Gandolfi ha deliberato la partecipazione ad un bando regionale, con la speranza di ricevere finanziamenti per eseguire una serie di interventi per l’efficientamento energetico della scuola media “Gatti”. Un bando che si rivolge ai Comuni con una popolazione inferiore di 20mila abitanti e che ha per oggetto proprio la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

Un intervento da poco più di 751mila euro che, qualora venisse ammesso, il Comune di Fiorenzuola si vedrebbe coprire il trenta per cento dell’importo.

«L’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado, di proprietà comunale, ha una configurazione che favorisce forti dispersioni termiche – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Morganti – ed è già stato oggetto in passato di piccoli interventi di coibentazione con una parziale sostituzione degli infissi. Proprio per questo motivo abbiamo ritenuto di intervenire sulla palazzina con una riqualificazione energetica che necessità di un investimento di ingenti risorse». «Con il finanziamento – ha aggiunto il sindaco Romeo Gandolfi – si è pensato di intervenire sulla muratura esterna e sui serramenti dell’edificio».

I funzionari del Settore Servizi alla Città e al Territorio hanno già redatto lo studio di fattibilità del progetto, ora al vaglio della Regione che valuterà la concessione del finanziamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola media, il Comune partecipa a un bando per finanziare la riqualificazione energetica

IlPiacenza è in caricamento