rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Torna "Una settimana da sindaco": le iscrizioni entro il 31 gennaio

L’idea è nata quattro anni fa e consentirà a tre cittadini, di poter  toccare con mano quali sono le reali difficoltà, come avviene l’uso delle risorse disponibili, quali sono i problemi e le possibilità di programmare la gestione della Città e di farsi anche un’idea di come funziona la pubblica Amministrazione

Torna anche nell’ultimo anno di mandato della giunta Compiani “Una settimana da sindaco”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale.

L’idea è nata quattro anni fa e consentirà a tre cittadini, di poter  toccare con mano quali sono le reali difficoltà, come avviene l’uso delle risorse disponibili, quali sono i problemi e le possibilità di programmare la gestione della Città e di farsi anche un’idea di come funziona la pubblica Amministrazione.

«Tante richieste legittime dei cittadini – spiega il primo cittadino di Fiorenzuola, Giovanni Compiani - si scontrano quotidianamente con il momento economico più difficile in cui i Comuni si sono trovati ad operare dal dopoguerra ad oggi. Se a questo uniamo la mancanza di certezze legislative , una burocrazia che le norme di semplificazione sono riuscite a scalfire solo superficialmente, i cambiamenti del quadro istituzionale con le operazioni di riordino abbiamo un’idea della complessità della situazione».

«D’altra parte – conclude - diverse notizie di stampa riguardanti la pubblica amministrazione in termini di sprechi o corruzione, minano la fiducia della gente nelle istituzioni democratiche».

Come annunciato sopra, tre cittadini per tre settimane avranno la possibilità di affiancare quotidianamente (alternativamente uno per ogni settimana) e fisicamente il Sindaco nelle sue funzioni in un periodo particolarmente significativo come la discussione sul Bilancio di Previsione 2016 e nella normale gestione amministrativa. Diversi sono gli obiettivi dell’iniziativa: partecipare direttamente alla vita amministrativa della città; acquisire la consapevolezza delle difficoltà in cui si trovano a lavorare i Comuni; essere protagonisti e proporre suggerimenti e soluzioni per i problemi quotidiani di Fiorenzuola; partecipare alla fase di formazione del Bilancio di previsione 2016; usufruire di sette giorni di formazione sul funzionamento della pubblica amministrazione.

Possono fare richiesta tutti i residenti di Fiorenzuola dai 18 anni in su, tramite una breve scheda di presentazione della persona che aderisce all’iniziativa con la compilazione del modulo scaricabile dal sito Internet del Comune o reperibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Segreteria del Comune.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2016 utilizzando la possibilità di scrivere direttamente al Sindaco allegando la scheda di presentazione dal sito del Comune o consegnando l’adesione e la scheda all’Ufficio Segreteria del Comune.

I tre cittadini saranno scelti attraverso un sorteggio che verrà effettuato pubblicamente sotto la supervisione del Segretario Comunale sabato 6 febbraio 2016 alle ore 10 presso la sala dell’Orologio del Comune.

Non possono partecipare gli attuali amministratori, gli ex amministratori, i dipendenti comunali e loro congiunti. Chi è già stato Sindaco per una settimana.

Dopo tre settimane ,alla fine dell’iniziativa da parte dei tre partecipanti , è prevista la valutazione dell’esperienza che verrà resa pubblica in una conferenza stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Una settimana da sindaco": le iscrizioni entro il 31 gennaio

IlPiacenza è in caricamento