rotate-mobile
Fiorenzuola Today Cadeo

Torrente Chiavenna, sì alla raccolta della legna dal letto del fiume

L'assessore Massimiliano Dosi: "Gli addetti hanno tagliato e accatastato gran parte del legname nelle aree interessate dall'intervento manutentivo. Chi interessato, previa autorizzazione può portare a casa il legname

A Cadeo, terminato l'intervento Servizio Area Affluenti Po, incardinato presso l'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile (ex Servizio Tecnico dei Bacini degli Affluenti del Po), realizzato lungo il torrente Chiavenna. "Gli addetti del Servizio Area Affluenti Po si sono occupati del taglio delle piante morte o che fungevano da ostacolo lungo il fiume - ha dichiarato Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo -;  una manutenzione che ha riguardato diverse aree lungo il torrente a Fontana e Roveleto e estremamente necessaria per evitare allagamenti o altri dissesti".

"Ora possono entrare in gioco i cittadini - ha sottolineato l'assessore Massimiliano Dosi - gli addetti hanno tagliato in piccoli pezzi e accatastato gran parte del legname nelle aree interessate dall'intervento manutentivo. Chi interessato, previa autorizzazione del Comune può recarsi nelle aree e portare a casa il legname. Da oggi presso l'ufficio tecnico del Municipio si potrà compilare l'apposito modulo e procedere al recupero legname". "Un'operazione, quella del recupero legna di piante già abbattute che può essere praticata da tutti i cittadini interessati e che si rivela molto utile ed essenziale per mantenere puliti i nostri corsi d'acqua - ha concluso Bricconi - il legname che non sarà prelevato sarà poi rimosso dagli operatori del Servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrente Chiavenna, sì alla raccolta della legna dal letto del fiume

IlPiacenza è in caricamento