rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Via Boiardi

Tutor "sforna" cinquanta nuovi lavoratori tra estetiste, parrucchieri, meccanici ed elettricisti

Consegnati gli attestati di qualifica dei percorsi dell’ente di formazione Tutor. Ora entreranno nel mondo del lavoro: grazie al programma di stage tutti gli studenti hanno potuto sperimentare l'impiego nelle aziende o nei saloni di bellezza

Consegnati gli attestati di qualifica dei percorsi dell’ente di formazione Tutor (operatore di impianti elettrici e solari fotovoltaici, operatore delle cure estetiche operatore meccanico di sistema e tecnico dell'acconciatura) a 50 studenti, contenti ed emozionati, dopo la fine dei due e dei quattro anni di formazione. Ora entreranno nel mondo del lavoro: grazie al programma di stage tutti gli studenti hanno potuto sperimentare, durante l’anno scolastico, il lavoro nelle aziende o nei saloni di bellezza. Quasi il 60 per cento degli iscritti all’ente di formazione Tutor trovano, infatti, un’occupazione appena terminati gli studi. «Noi ci prefiggiamo tre compiti. Desideriamo che, una volta fuori da Tutor, i nostri allievi entrino nel mondo del lavoro e lo facciano da cittadini competenti e consapevoli. Questo è il nostro compito formativovo» - ha affermato il direttore generale dell’ente Mirco Potami a margine della cerimonia dove era presente il neo presidente di Tutor Gian Paolo Tosi Ricci Oddi.

«Ma dovranno saperlo fare - ha proseguito - perché vogliono essere e diventare persone compiute e felici. E in ciò è da ricercarsi è il nostro compito educativo. Dovranno esibire, infine, le competenze che la professione richiede, soprattutto nell’ambito dell’innovazione tecnologica e per le prospettive di sviluppo dei settori in cui saranno impegnati; ma i nostri studenti dovranno anche sapere lavorare con altre persone, essere capaci di muoversi negli spazi delle aziende e dei clienti, essere sempre aperti all’apprendimento di nuove conoscenze, e consapevoli del rispetto che le regole del lavoro richiedono: puntualità, correttezza, responsabilità. E questo è il nostro compito didattico». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutor "sforna" cinquanta nuovi lavoratori tra estetiste, parrucchieri, meccanici ed elettricisti

IlPiacenza è in caricamento