menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Piante divelte e tetti scoperchiati a Morfasso

Piante divelte e tetti scoperchiati a Morfasso

Valdarda, alberi divelti e tetti scoperchiati: «A Morfasso raffiche fino a 210 chilometri orari»

Dopo gli incessanti temporali della giornata di lunedì 29 ottobre, la Valdarda ha dovuto fare i conti con il forte vento della notte di martedì 30. Decine gli interventi dei vigili del fuoco di Fiorenzuola

Dopo gli incessanti temporali della giornata di lunedì 29 ottobre, la Valdarda ha dovuto fare i conti con il forte vento della notte di martedì 30. La situazione più critica è a Morfasso: «Vento mai visto in sessant’anni nel nostro territorio, soffia a 85 chilometri orari con raffiche che toccano i 210 chilometri all’ora» - scrive l’esperto di Protezione Civile, Gian Francesco Tiramani, sul suo profilo Facebook.

Nel paese dell’Alta Valdarda – fa sapere il sindaco Paolo Calestani - dopo il blackout della serata di lunedì che ha lasciato numerose abitazioni senza corrente elettrica, la gente sei è risvegliata trovandosi di fronte alberi divelti e tetti scoperchiati: ingenti i danni per i privati. Chi si è messo alla guida, in alcuni tratti è stato costretto a fare inversione e cambiare direzione a causa dei grossi tronchi e dei rami spezzati che invadevano la carreggiata. Per ripristinare le condizioni delle strade nella notte i vigili del fuoco di Fiorenzuola hanno eseguito decine di interventi in tutta la Valdarda, in particolare a Vernasca, Vigolo Marchese, e Trinità. Pali della luce e della linea telefonica si sono spezzati a Bersano, Tabiano, Prato Ottesola e anche in questo caso è servito il lavoro della squadra dei vigili del fuoco. Dalle prime luci dell’alba è entrata in azione anche la Protezione Civile del Gruppo "Delta" che sta operando nel territorio comunale di Morfasso (foto nella gallery sotto). Nella Bassa i volontari del gruppo "Omega" di Monticelli hanno affiancato nella notte i tecnici di Enel.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Il giardino di via Negri è un ritrovo di spacciatori»

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

Attualità

"Paga per sbloccare il pacco": attenzione alla nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento