rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Verdi Agricoltore, presentato a "Slow Food" il video realizzato dall'Istituto Mattei

Il sogno degli studenti delle classi IV A e B dell'Istituto Tecnico Economico Mattei di Fiorenzuola era di presentare il progetto, che li ha coinvolti lo scorso anno, ad Expo 2015. Bene, nei giorni scorsi questo grande desiderio si è avverato e i ragazzi si sono recati nel padiglione di "Slow Food", per illustrare il loro lavoro: un video con cui promuovere le Terre Verdiane, proprio durante l'Esposizione Universale

Il sogno degli studenti delle classi IV A e B dell'Istituto Tecnico Economico Mattei di Fiorenzuola era di presentare il progetto, che li ha coinvolti lo scorso anno, ad Expo 2015.

Bene, nei giorni scorsi questo grande desiderio si è avverato e i ragazzi si sono recati nel padiglione di "Slow Food", per illustrare il loro lavoro: un video con cui promuovere le Terre Verdiane, proprio durante l'Esposizione Universale.

Lo hanno realizzato con il supporto del regista Giovanni Martinelli: otto minuti che raccontano la figura di Verdi e i suoi "luoghi", in particolare quelli legati alla sua attività meno conosciuta di appassionato imprenditore agricolo innamorato della sua terra. Il video, sottotitolato in inglese, è stato patrocinato dalla Provincia di Piacenza con un contributo di 2mila euro che si sono aggiunti ai 3mila messi a disposizione dalla Regione all'interno del bando di concorso dell'Istituto dei Beni Culturali (Ibc).

"Nelle prossime settimane all'interno di Piazzetta Piacenza, che mette in mostra le eccellenze della Provincia durante l'Expo il vostro progetto potrà essere visionato dai visitatori" ha annunciato Franco Sprega di "Terre Traverse", associazione promotrice del progetto. Oltre alla Provincia e alla Regione, con l'Istituto dei Beni Culturali, hanno collaborato l'Ats Piacenza per Expo insieme all'associazione "Terre Traverse", ai Comuni di Villanova, Besenzone e Busseto e al Museo Contadino di San Protaso.

"E' stata una bella occasione per far lavorare i ragazzi su una produzione culturale che può essere ora utilizzata a servizio del territorio" ha affermato il regista del filmato, Giovanni Martinelli.

Franco Sprega, durante la presentazione, ha puntato l'attenzione sulla figura di Verdi imprenditore agricolo: "Era un uomo di terra, ma questo aspetto della sua vita è poco conosciuto: siamo riusciti a realizzare una mappa che ha individuato i suoi possedimenti terrieri sul nostro territorio, da Villanova, a Cortemaggiore, fino a Fiorenzuola a testimonianza dell'impronta forte lasciata da Verdi imprenditore agricolo".

Nel sito espositivo di Rho sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico Mauro Monti, dalle loro insegnanti Pavesi e Beretta, che hanno seguito i ragazzi durante i mesi di lavoro e alcuni rappresentanti di "Terre Traverse": Franco Sprega, Anna Rita Arduini, Carla Danani, Giampiero Bisagni.

Il video, è già stato presentato nei mesi scorsi in Provincia, a Besenzone, in Regione durante la giornata dedicata ai progetti dell'IBC ed ora ad Expo: chissà se a Piacenza arriverà qualche turista incuriosito dalle bellezze dei posti o magari intenzionato ad assaggiare qualche piatto di piaseri e fasò, di salumi o un buon bicchiere di vino. Sarà sicuramente merito anche dei giovani studenti di Fiorenzuola.

20150603_160642_resized-2

20150603_165355_2-2

MH3B9226-2 MH3B9227-2

MH3B9237-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdi Agricoltore, presentato a "Slow Food" il video realizzato dall'Istituto Mattei

IlPiacenza è in caricamento