FiorenzuolaToday

Vernasca, Enel potenzia la rete elettrica: «Migliorata la qualità del servizio»

Terminati i lavori di restyling di linee elettriche e introdotte apparecchiature di ultima generazione ad opera di E-Distribuzione. I lavori di potenziamento della rete elettrica sono stati realizzati in collaborazione con il Comune

I tecnici di Enel al lavoro

Brilla di luce nuova il comune di Vernasca, in provincia di Piacenza, grazie alla realizzazione di nuove linee elettriche e all’introduzione di apparecchiature innovative e di ultima generazione sulla rete realizzati da E-Distribuzione, società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione. In collaborazione con l’Amministrazione comunale del comune piacentino, i tecnici dell’azienda elettrica hanno appena ultimato il piano di lavori finalizzato al potenziamento della rete elettrica nel centro cittadino di Vernasca che, lo scorso dicembre, subì forti disagi a causa del fenomeno del gelicidio.

Entrando nel merito degli interventi, E-Distribuzione ha provveduto a posare un secondo cavo interrato di media tensione all’interno della cabina secondaria che alimenta il centro paese, compresa la fornitura del Comune di Vernasca, per rendere la struttura alimentabile da più punti in caso di guasti, a garanzia della continuità del servizio elettrico anche in circostanze metereologiche critiche. All’interno della stessa cabina, sono stati introdotte apparecchiature di ultima generazione che consentiranno di ridurre i tempi di ripristino del servizio in caso di eventuali disservizi.

Inoltre è stata interrata una linea aerea che transitava a ridosso di alberi fuori dalla fascia di competenza dell’azienda ma che, lo scorso inverno, cadendo sulle linee elettriche avevano causato un prolungato nel centro cittadino. La realizzazione di questo intervento è stato realizzato anche grazie al contributo dal Comune di Vernasca che si è preso a carico la predisposizione della canalizzazione, opera propedeutica per l’interramento dell’elettrodotto. In linea con i valori di sostenibilità ambientale e decoro urbano che sono nel DNA dell’azienda elettrica, E-Distribuzione ha predisposto la rimozione di due pali non più funzionali situati nell’area residenziale del paese a vantaggio del decoro urbano e paesaggistico.

«Il paese di Vernasca era soggetto, per diverse ragioni, a frequenti interruzioni di fornitura di energia elettrica che creavano disagi ai cittadini residenti e alle attività commerciali e produttive – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sidoli - Nel corso di un incontro con il responsabile territoriale di E-Distribuzione Stefano Tramelli  è stato convenuto, in uno spirito di collaborazione, un programma di interventi finalizzato a eliminare le criticità sulla rete, alla cui realizzazione il Comune ha fatto la sua parte. Do atto ad Enel di aver rispettato gli impegni concordati e di aver realizzato le opere nei modi e nei tempi convenuti.  Questo ritengo sia un modo esemplare di dialogo e di collaborazione che ha portato ad una rapida soluzione di problemi che toccano la vita dei cittadini».

«Desidero ringraziare l’amministrazione comunale del comune di Vernasca per la proficua collaborazione – ha dichiarato Stefano Tramelli, responsabile E-Distribuzione zona Piacenza Parma -che ha permesso di proseguire i lavori senza rallentamenti e nei tempi stabiliti. Con questo significativo piano di interventi abbiamo rafforzato la rete in una zona particolarmente sensibile agli eventi atmosferici»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento