Martedì, 16 Luglio 2024
Fiorenzuola Today Villanova sull'Arda

Villanova, a maggio partono i lavori per eliminare i passaggi a livello

Il consigliere provinciale Albasi: «Costi lievitati di quasi 8 milioni di euro per gli interventi, però tutto è a carico di Rfi»

Sono lievitati i costi per l’eliminazione dei tre passaggi a livello, lungo la linea ferroviaria Fidenza-Cremona, a Villanova. A darne conto è il consigliere provinciale Lodovico Albasi: le stime sono passano dai 5,3 milioni di euro preventivati all’inizio alla importante cifra di 13 milioni di euro. «Tutto è a carico di Rfi – spiega Albasi -, informando i colleghi che i dovrebbero iniziare a maggio-giugno 2023. È una bella notizia – ha commentato il consigliere provinciale - si va a risolvere un problema che il Comune di Villanova lamentava da anni».

I passaggi a livello oggetto degli importanti interventi sono su via Picasso Ratto, su via Stradelli a Mattina e su via Repubblica. In seguito agli sviluppi progettuali, al recepimento delle prescrizioni dettate dalla Conferenza dei Servizi nonché all’incremento dei costi energetici e dei materiali da costruzione, il costo delle opere inizialmente prospettate è salito a 13,2 milioni di euro, per un incremento di 7,9 milioni di euro. I maggiori oneri sono tutti a carico di Rfi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villanova, a maggio partono i lavori per eliminare i passaggi a livello
IlPiacenza è in caricamento