Mercoledì, 22 Settembre 2021
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Vince l'Italia e l'assessore alla Cultura esulta citando una canzone fascista

La "denuncia" del consigliere di Sinistra per Fiorenzuola Nando Mainardi, leggendo il post su Facebook dell'assessore Morganti che, esultando per la vittoria dell'Italia in semifinale agli Europei, ha citato un verso di una canzone «che celebra gli orrori fascisti in Etiopia»

Sopra l'assessore Morganti. Sotto Nando Mainardi e il post su facebook dell'assessore

Nando Mainardi ok-2«L'assessore alla Cultura di Fiorenzuola (Massimiliano Morganti, nda), per festeggiare la vittoria della nazionale italiana contro la Spagna, scrive sul suo profilo facebook "Avanti o Italia, d’eroi nutrice", citazione di una canzone fascista, "Avanti Italia", che celebra i fasti e gli orrori fascisti in Etiopia, ovvero quando i soldati mussoliniani si fecero "onore" uccidendo con armi chimiche migliaia di persone e stuprando centinaia di donne». La “denuncia” arriva dal consigliere comunale di Fiorenzuola Nando Mainardi ad alcune ore di distanza da un post dell’assessore Massimiliano Morganti che recita: «Che emozioni può dare un tricolore? #Avanti o Italia di eroi nutrice».

Prosegue Mainardi, ritenendo «vergognoso» che a citare il brano sia stato un «esponente istituzionale»: «I primi versi di quella squallida canzone dicono "Avanti Italia di eroi nutrice, sciogli vittrice il tricolor. In Te giustizia, amor riluce al sommo Duce, al nostro dovere; sciogli vittrice il Tricolor. In te giustizia, amor riluce al sommo Duce, al nostro Re"». Ma è «ancora pi+ vergognoso in queste ore in cui piangiamo la morte dello storico piacentino Angelo Del Boca, che ha speso la propria attività accademica e intellettuale a documentare e a raccontare di come il nostro Paese, all'epoca, si sia imbrattato le mani di sangue e di nefandezze in Africa. Tutto questo dimostra, ancora una volta, che la destra è una latrina ideologica e politica, in cui sta il peggio. E dimostra, ancora una volta, che è ora di cambiare, a Fiorenzuola».

Post Morganti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vince l'Italia e l'assessore alla Cultura esulta citando una canzone fascista

IlPiacenza è in caricamento