rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le novità / Podenzano

Adeguamento sismico ed energetico per l’asilo nido di Podenzano

In programma anche l’allargamento della strada di via Campo Sportivo con una pista ciclabile

Diversi gli interventi che stanno tenendo occupato il Comune di Podenzano adesso e nei prossimi tempi. A partire dal progetto esecutivo, in fase di ultimazione, per l’adeguamento sismico ed energetico dell’asilo nido di Gariga, da un milione e 52mila euro. «I lavori incominceranno entro l’estate», precisa il sindaco Alessandro Piva, sottolineando che 750mila euro arrivano dalla Regione, mentre per la parte restante è stato il Comune a impiegare sue risorse. Sono attualmente 54 i bambini che frequentano la struttura, che ha recentemente compiuto vent'anni ed è gestita da Unicoop. 

Entro la fine del mandato - a giugno si vota per le elezioni amministrative a Podenzano - l’Amministrazione conta di riuscire ad allargare la strada di via Campo Sportivo, nei pressi del cimitero, che collega il paese con la rotatoria d’immissione sulla Statale Valnure 654. «Avremo una strada finalmente a due corsie con pista ciclabile».

In primavera verrà inaugurato il bosco di Fornace Vecchia, ultimato con sentieri, cartellonistica e un capanno di sosta, accessibile anche ai disabili. «È uno dei pochi boschi di pianura rimasti in provincia di Piacenza», aggiunge Piva.  

Inoltre l’ente sta ultimando l’arredamento della “sala Coc”, il centro operativo sovracomunale della Protezione Civile. Il Gruppo Vega ha sede a San Giorgio, ma questa struttura è a Podenzano nel palazzo della biblioteca, indispensabile in caso di evento sismico. «La nostra sede è certificata per avere tutti i collegamenti radio e le strumentazioni necessarie». La struttura è pronta grazie ad un contributo di 250mila euro della Regione. Nei prossimi mesi sarà inoltre la volta della ristrutturazione della copertura del castello del capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adeguamento sismico ed energetico per l’asilo nido di Podenzano

IlPiacenza è in caricamento