rotate-mobile
Attualità

Al seminario di Bedonia una maxifesta per ricordare due decenni della scuola sport Barilla

Domenica 19 settembre a Bedonia, “Maxifesta” con protagonisti gli ex-allievi di quella che è stata la Scuola Sport Barilla

Domenica 19 settembre a Bedonia, “Maxifesta” con protagonisti gli ex-allievi di quella che è stata la Scuola Sport Barilla. Non un senile ritorno nostalgico, ma una risposta al desiderio di rivedere tanti compagni che hanno trascorso estati della prima giovinezza nelle accoglienti strutture del Seminario Vescovile e del Collegio San Marco della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Sarà anche occasione per ringraziare la ditta Barilla che aveva sostenuto con generosità e convincimento tutto l'apparato convinta che sport ed alimentazione, soprattutto se realizzati in un ambito naturale come il nostro appennino, siano un binomio inscindibile.

Un filmato farà rivivere alcuni dei momenti dell’esperienza in una giornata che si annuncia carica di attese per riandare a ciò che ha segnato l’esperienza stessa a livello di valori, di amicizia, di apprendimenti umani formativi per la vita e di progetti realizzati. Gli anni d’oro della Scuola Barilla che dapprima hanno raccolto una stragrande maggioranza dei partecipanti parmensi e piacentini, si sono via via aperti prima a tutto il territorio nazionale per uscire poi dai propri confini e coinvolgere gruppi di giovani artisti e sportivi, provenienti da tutta l'Europa, l'Asia, Africa, America del Nord, che soggiornavano per un periodo di 2 settimane nell' arco dei tre mesi estivi.

Dal 1984 al 2001 circa 25 mila giovani, in forma residenziale e diurna sono stati accolti a Bedonia, poi nel 2002 la Scuola di Sport aveva passato il testimone a Casa Montagna Ferriere.

Il programma di Maxifesta: domenica 19 settembre

Ore 10 Ritrovo di fronte al Santuario, ore 11 Sala Conferenze del Seminario, incontro con il Rettore don Lino Ferrari, saluto autorità, proiezione del filmato dei momenti felici; ore 12,30 pranzo e, a seguire, visita al parco del Seminario con animazione preparata dagli ex allievi e istruttori della Scuola Sport Barilla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al seminario di Bedonia una maxifesta per ricordare due decenni della scuola sport Barilla

IlPiacenza è in caricamento