rotate-mobile
In centro / Centro Storico / Piazza Cavalli

Al via la grande kermesse enogastronomica "Un mare di sapori"

Al via la grande iniziativa. Alle 19.30 l’imperdibile “Tramonto DiVino”, ultima tappa 2023 del roadshow, che racconta i sapori dell’Emilia-Romagna

«Finalmente si torna all’antico: Piacenza è un mare di sapori si presenta di nuovo nella sua forma originale: il Covid è alle spalle e la gente torna ad affollare la Piazza». Commenta con soddisfazione l’apertura della manifestazione, il direttore del Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini, Roberto Belli.

«Il programma - ricorda Belli - coinvolge un sistema composto dai tanti soggetti che vi ruotano intorno a questa due giorni del gusto. L’evento è stato aperto da “Telodoioilpanino” iniziativa rivolta agli studenti che all’uscita del primo giorno di scuola, hanno potuto degustare un superpanino imbottito con coppa piacentina Dop».

Nel pomeriggio, alle 16 la tecnologa alimentare Alessandra Scansani ha tenuto una degustazione guidata per far conoscere meglio le tre Dop Piacentine, la proposta rivolta alla cittadinanza. Alle 19.30 l’imperdibile “Tramonto DiVino”, ultima tappa 2023 del roadshow, che racconta i sapori dell’Emilia-Romagna.

L’Emilia-Romagna si contraddistingue per la varietà e la qualità delle proprie produzioni enogastronomiche, una ricchezza che sa raccontare bene il nostro territorio. Attori dello show enogastronomico sommelier, chef, addetti ai lavori, giornalisti e blogger pronti a raccontare al pubblico le perle del gusto messe a disposizione dai Consorzi e dalle cantine regionali.

Sui banchi d’assaggio protagonisti una selezione dei 44 prodotti Dop e Igp che rendono unica la nostra regione. Una schiera di Sommelier Ais hanno presentato le 250 etichette di vini regionali messe in degustazione.   Infine Daniele Persegani, noto chef televisivo al fianco di Antonella Clerici nello show culinario di Rai 1 “E’ Sempre Mezzogiorno”, ha condotto uno show-cooking dove ha proposto in degustazione due sue ricette in cui Coppa Piacentina Dop e Pancetta Piacentina Dop saranno protagoniste.

L’iniziativa, ricordiamo, è promossa dal Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini, in collaborazione con il Comune di Piacenza, l’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, la Camera di Commercio dell’Emilia, il Consorzio di Tutela Vini Doc Colli Piacentini, l’Associazione Italiana Sommelier Ais Emilia con sezione di Piacenza il Consorzio Piacenza Alimentare, Unioncamere Emilia-Romagna, Campus Agroalimentare “Raineri-Marcora” di Piacenza e Piacenza Expo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la grande kermesse enogastronomica "Un mare di sapori"

IlPiacenza è in caricamento