rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Alseno / Via Emilia Parmense

Passeggiate in sicurezza anche lungo la via Emilia, il Comune riqualifica i marciapiedi

Il tratto interessato dai lavori vede la presenza della chiesa Parrocchiale, di negozi e abitazioni che contribuiscono ad un elevato utilizzo di tali marciapiedi da parte dei pedoni

Ad Alseno i pedoni potranno passeggiare più liberamente e in totale sicurezza non solo nelle vie interne al paese ma anche lungo l’asse della via Emilia che attraversa il capoluogo. L’Amministrazione comunale ha infatti programmato alcuni interventi di riqualificazione dei marciapiedi sui lati Nord e Sud della strada Statale.

Il tratto interessato dai lavori vede la presenza della chiesa Parrocchiale, di alcuni negozi commerciali oltre a vari fabbricati residenziali che contribuiscono ad un elevato utilizzo di tali marciapiedi da parte dei pedoni. Marciapiedi che ora versano in condizioni critiche a causa degli agenti atmosferici. «Il progetto – fanno sapere dal Comune - è finalizzato a ripristinare ottimali condizioni di sicurezza per le utenze deboli della strada che utilizzano quotidianamente questi percorsi, attualmente pericolosi per la presenza di buche, oltre ad un miglioramento della qualità per garantire un maggior decoro urbano a servizio del territorio Comunale. Vista l’impossibilità di modificare le dimensioni dei marciapiedi si è dovuto puntare sulla messa in sicurezza dei percorsi pedonali lungo la Strada Statale». Il costo totale dei lavori ammonta a 60mila euro.

Nei prossimi mesi sono infatti previsti interventi di rifacimento del manto del manto di usura e di sostituzione dei cordoli in cemento, che risultano ad oggi deteriorati anche a causa dall’usura del tempo e dall’alto traffico veicolare. Infine, a conclusione del cantiere, verranno installati dissuasori tipo parigina in prossimità dell’attraversamento pedonale tra la chiesa parrocchiale e tabaccheria, oltre ad elementi di arredo urbano, in questo caso fioriere, nei punti in cui il marciapiede risulta più ampio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate in sicurezza anche lungo la via Emilia, il Comune riqualifica i marciapiedi

IlPiacenza è in caricamento