rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il 22 e il 23 agosto / Zerba

"Ballo a Vesimo" e "Arpeggi al Tramonto": le prossime tappe dell’ Appennino Festival

La rassegna diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli sale in Val Boreca e in alta Val Trebbia

Sale prima in Val Boreca e poi in Val Trebbia l’Appennino Festival. Martedì 22, alle 18 è infatti in programma "Ballo a Vesimo" nella piccola frazione del comune di Zerba: per l’occasione sarà proposto un repertorio di musiche e danze antiche che saranno eseguite da Silvia Sesenna alla spinetta, Lucia Colonna alla viola, Elena Galetti al violoncello e Maddalena Scagnelli al violino. L’evento offre l’occasione di visitare la selvaggia Val Boreca nella quale si toccano in un paesaggio straordinario le quattro province di Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova.

Mercoledì 23 agosto invece la rassegna diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli si sposta in Val Trebbia: a Ottone, nella chiesa di San Bartolomeo alle 18, sono in programma gli "Arpeggi al tramonto" con il liutista e compositore Ugo Nastrucci, il gruppo vocale "Le Rose e le viole" e Anais Rio.

Nastrucci è milanese: ha studiato composizione con Irlando Danieli e Giacomo Manzoni al Conservatorio Verdi di Milano, conseguendone il diploma e contemporaneamente ha studiato chitarra classica con Massimo Lonardi, dedicandosi in seguito agli strumenti antichi a corde pizzicate. Ha tenuto concerti in Francia, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Croazia, Stati Uniti, è autore delle musiche di scena di vari lavori teatrali e di composizioni orchestrali, corali e cameristiche e insegna Teoria e Composizione all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vittadini di Pavia, di cui è stato direttore dal 1996 al 2000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ballo a Vesimo" e "Arpeggi al Tramonto": le prossime tappe dell’ Appennino Festival

IlPiacenza è in caricamento