rotate-mobile
Il taglio del nastro / Podenzano

Podenzano, Cau e Guardia medica coprono 18 ore: «L’obiettivo è h24 e portare qui i medici di famiglia»

Il Cau di Podenzano è attivo da gennaio ma è stato ufficialmente inaugurato solo questa mattina: già 660 i pazienti, una media di 66 alla settimana. Bardasi (Ausl): «Utenti soddisfatti»

È attivo dall’8 gennaio scorso ma soltanto questa mattina l’Ausl, in un momento solenne, ha voluto celebrarne l’inaugurazione, con il tradizionale taglio del nastro. Il Cau (centro assistenza urgenza) di Podenzano è una struttura che ha già ospitato 660 utenti, per una media di 66 alla settimana. «Siamo davvero contenti di questo Cau - ha spiegato Paola Bardasi, direttore generale Ausl di Piacenza – e i questionari rivolti ai pazienti sembrano darci ragione. Al momento non è arrivato alcun parere negativo sulla funzionalità di questo centro. Stiamo facendo la cosa giusta. Inoltre risponde bene alla territorialità, perché il 78% degli utenti proviene proprio dal Distretto di Levante».

Il Cau è aperto dalle 13 alle 19 nei giorni feriali e dalle 8 alle 20 nei giorni festivi. Sommandolo al servizio delle guardie mediche, la struttura podenzanese è operativa 18 ore, «ma stiamo cercando di reperire i professionisti per una apertura h24», promette Bardasi. «Occorre pazienza al riguardo, comunque è la strada giusta per risolvere i problemi dei pazienti».

«Podenzano - è il commento di Anna Maria Andena, direttore del distretto Città di Piacenza - è centrale nella nostra provincia, per questo è il luogo giusto per ospitare un Cau. Oltre al distretto di Levante si presta bene per realtà vicine come Gossolengo e Rivergaro». «Noi come Amministrazione - ha preso la parola anche il sindaco Alessandro Piva - ci abbiamo sempre creduto e i risultati ci stanno dando ragione. La Casa della Comunità sarà sempre di più un riferimento per i cittadini. Stiamo cercando di portare qui alcuni medici di medicina generale, dopo aver ospitato i veterinari. Se riusciamo in questo intento la struttura diventa ancora più importante. E speriamo si trovino nuovi medici per coprire tutte le ore del Cau».

COME FUNZIONA IL CAU DI PODENZANO

Il Cau di Podenzano è collocato all’ingresso della Casa della salute e della comunità con accesso autonomo dall’esterno, nei locali già utilizzati per la Continuità assistenziale (ex Guardia medica). Al momento il servizio è attivo dalle 13 alle 19 nei giorni feriali e dalle 8 alle 20 nei giorni festivi e prefestivi. La visita medica eseguita al Cau e gli esami del sangue (profilo base) sono gratuiti per i cittadini residenti in Emilia-Romagna, mentre per le visite specialistiche differibili, gli esami strumentali come radiografie e gli esami del sangue che implicano un'analisi più complessa, prevedono il pagamento del ticket. Per i cittadini non residenti in Emilia-Romagna, che non abbiano fatto la scelta, anche provvisoria, di un medico iscritto negli elenchi in ambito regionale, è previsto il pagamento di 20 euro anche per la visita ambulatoriale eseguita al Cau.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podenzano, Cau e Guardia medica coprono 18 ore: «L’obiettivo è h24 e portare qui i medici di famiglia»

IlPiacenza è in caricamento