rotate-mobile
Scuola / Fiorenzuola d'Arda / Località San Protaso

Chiusura asilo di San Protaso, i sindacati: «I politici pretendendo ulteriore organico per il nostro territorio»

Gilda insegnanti: nella frazione di Fiorenzuola «cessa di esistere il plesso di scuola dell’Infanzia. Per Piacenza interlocutori politici che incalzino i decisori dei quali sono vittime le scuole del territorio»

«Tagli alla scuola statale e anche all'asilo di San Protaso» che, stando alla "denuncia" dei consiglieri di minoranza del gruppo Cambiamo Fiorenzuola, a settembre potrebbe non riaprire. «Siamo di fronte ad una riduzione di cattedre che nel nostro territorio fa sentire i suoi pesanti effetti anche alla gente di San Protaso dove cessa di esistere il plesso di scuola dell’Infanzia. Decisione che l’ufficio scolastico aveva comunicato “regolarmente” alle organizzazioni rappresentative già due mesi fa e della quale il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola avrà sicuramente riferito tempestivamente alle famiglie» - scrive in una nota il sindacato Gilda degli insegnanti.

«I tagli sono iniziati già nel lontano 2008, con la riforma “Gelmini-Tremonti” e vedono responsabili tutte le forze politiche succedutesi al governo fino a oggi, l’attuale governo li ha persino incrementati. I politici locali che vogliono interessarsi di scuola incalzino i loro referenti pretendendo ulteriore organico per il nostro territorio, sono decisioni discrezionali che la politica, volendo, può attuare: San Protaso, come già Marsaglia e Ottone, sono vittima degli stessi decisori: il Ministero dell’Istruzione è guidato da Patrizio Bianchi (area Pd) e dai sottosegretari Rossano Sasso (Lega) e Barbara Floridia (5 Stelle). La Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza, tramite il suo coordinatore Salvatore Pizzo, coglie l’occasione per far presente ancora una volta che il settore, nel nostro territorio, ha bisogno oltre che di referenti tecnici anche di interlocutori politici che possano essere garanti delle esigenze espresse dai corpi rappresentativi locali, sindacali e anche amministrativi»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura asilo di San Protaso, i sindacati: «I politici pretendendo ulteriore organico per il nostro territorio»

IlPiacenza è in caricamento