rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Dalla teoria alla pratica: il corso per valorizzare i prodotti della tradizione entra nelle aziende

Ancora pochi posti disponibili per iscriversi al corso gratuito di Ial Emilia Romagna per imparare a valorizzare e promuovere i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale. Il termine è questo fine settimana

Ancora pochi posti disponibili per iscriversi al corso gratuito di Ial Emilia Romagna per imparare a valorizzare e promuovere i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale. Il termine è questo fine settimana, ovvero entro domenica 10 novembre, dopo di che il 26 novembre prenderà il via questa opportunità formativa di elevata qualità «al termine della quale verrà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enograstronomica» - spiega la coordinatrice delle attività, Giovanna Carè.

Quanto durerà il corso? Cosa verrà proposto?

«Il percorso formativo si svilupperà fino al 31 luglio 2020 per un totale di ottocento ore di cui 320 di stage e 40 di project work in collaborazione con gli istituti “Raineri” di Piacenza e “Magnaghi” di Salsomaggiore Terme, l’Università Cattolica di Piacenza e alcune delle più importanti aziende del territorio».

I vostri allievi potranno quindi sperimentare subito sul campo le nozioni apprese in aula: quali sono le aziende che li accoglieranno?

«Crediamo fortemente nell’esperienza alla quale prenderanno parte i nostri allievi. Per loro abbiamo scelto di collaborare con Only4u, Latteria Sociale Stallone, il ristorante Nido Del Picchio di Daniele Repetti, Parma Quality Restaurants, Consorzio Salumi Dop Piacentini, il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini».

In quale contesto si potranno mettere in campo le nozioni che si apprenderanno durante le ore di formazione?

«Coloro che frequenteranno questo corso saranno in grado di proporre e promuovere i prodotti della tradizione favorendo la conoscenza degli alimenti, i processi di produzione e trasformazione artigianali locali, integrando il tutto con aspetti nutrizionali e salutistici. Acquisiranno inoltre le competenze per gestire i servizi che veicolano il prodotto tipico: organizzazione di ‘contest’, comunicazione e narrazione del prodotto, gestione di informazioni sull’offerta turistica complessiva con attenzione a  valorizzare il patrimonio naturalistico e socio-culturale locale in sinergia con altri soggetti ed operatori».

Chi può partecipare e qual è la procedura per iscriversi?

«Possono iscriversi al corso giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. In tutto vi accederanno venti persone che saranno selezionate nelle settimane precedenti l’avvio del corso tramite prova scritta per la verifica di conoscenze e competenze delle produzioni agro-alimentari locali e delle tradizioni enogastronomiche del territorio da svolgersi in plenaria (valutazione della prova peso 60%); e un colloquio individuale finalizzato a valutare la motivazione del candidato rispetto al ruolo professionale prefigurato, ai contenuti della formazione e al percorso complessivo proposto, nonché la disponibilità riguardo a modalità e tempi di realizzazione del corso (valutazioni attribuite ai colloqui peso 40%). Al termine della selezione verrà redatta una graduatoria di ammissione al corso».

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la referente del corso, Giovanna Carè, allo 0523751742; tramite mail all’indirizzo giovannacare@ialemiliaromagna.it o visitando il sito https://www.ialemiliaromagna.it/corso/tecnico-della-valorizzazione-e-promozione-dei-prodotti-tipici-e-della-tradizione-enogastronomica-locale/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla teoria alla pratica: il corso per valorizzare i prodotti della tradizione entra nelle aziende

IlPiacenza è in caricamento