rotate-mobile

Con dAS alla riscoperta di Domenichino, suo il primo trattato di coreografia nel Rinascimento

Il direttore artistico di dAS e coreografo piacentino di fama internazionale Riccardo Buscarini presenta la tre giorni di festival che vedrà aperte al pubblico location meravigliose tra coreografia, danza e architettura

L’Associazione Culturale De Arte Saltandi presenta la prima edizione di dAS Festival - a Palazzo. Si tratta del primo festival multidisciplinare dedicato alle arti della danza e della coreografia sul territorio piacentino.
Il Festival - come l’omonima Associazione Culturale De Arte Saltandi che lo promuove - è dedicato alla figura di Domenichino da Piacenza, considerato il primo coreografo della storia della danza occidentale e autore del primo trattato umanistico sulla danza dal titolo De Arte Saltandi et Choreas Ducendi. La finalità del Festival è quella della divulgazione, di proporre un immaginario simposio delle arti attorno alla Danza e alle sue declinazioni negli spazi urbani come palazzi storici, musei, cortili e giardini. L’edizione inaugurale di dAS FESTIVAL ha come sottotitolo A Palazzo e parte dal tema dell’abitare in senso figurato e proprio. Gli eventi della prima edizione saranno proposti in Palazzo Anguissola di Cimafava Rocca, con l’idea di abitarne e far rivivere gli spazi proprio come all’epoca di Domenichino, figura che operava in questa tipologia di luoghi organizzando feste e cerimonie per i suoi committenti.

Attraverso la generosa collaborazione dei Proprietari ed inquilini del Palazzo, il sostegno economico della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Steriltom e Crédit Agricole, la collaborazione di Biffi Arte, dell’Associazione Culturale RatHaus e di Concorto Film Festival, dAS FESTIVAL proporrà una serie di eventi nei giorni 14-15-16 settembre 2023 nelle location del Cortile e Salone d’Onore, ma anche nei locali di RatHaus e di Biffi Arte per poter accogliere gli spettatori/visitatori nel più ospitale dei modi.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO CON ORARI, FOTOGRAFIE E LOCATION

Video popolari

Con dAS alla riscoperta di Domenichino, suo il primo trattato di coreografia nel Rinascimento

IlPiacenza è in caricamento