rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La serata / Nibbiano

Dall’escursione di luglio al progetto per le scuole: le iniziative dell'associazione "Sentiero del Tidone"

Ad aprile via anche al "Val Tidone Lentamente - Edizione 2024". Il presidente Daniele Razza: «La quasi totalità degli introiti dell'associazione utilizzati per la cura e la manutenzione del percorso»

Si è svolta nei giorni scorsi, come da tradizione, la cena sociale annuale dell'associazione "Sentiero del Tidone APS" presso l'agriturismo "Il Mandorlo" a Genepreto di Alta Val Tidone.

Durante la conviviale serata è stato approvato all'unanimità il bilancio consuntivo dell'associazione del 2023 ed è stata occasione di incontro per parlare delle attività del sodalizio valtidonese nel 2024 che si prefigge come finalità la costante manutenzione e promozione del percorso che costeggia l'intera asta del torrente Tidone per 69 chilometri.

Come da tradizione, la serata è stata l'occasione per consegnare l'attesto di merito per tutti i volontari che nel corso del 2023 si sono adoperati nella manutenzione del percorso; i premiati sono stati: Gruppo Alpini - Sezione Sarmato, Giorgio Forlini, Nicolas Molinari, Dario Perelli, Marco Carobbio, Sandro Genesi, Fabio Rogledi, Lino Rogledi, Davide Copelli, ditta Valtidone Scavi, Tiziana Braga, Pietro Carlo Menici, Gabriele Valorosi, Carlo Mori, Valentino Enrici, Gilberto Sacchi, Giuseppe Cattanei, Giorgio Iannone, Stefano Marruchi, Antonella Mascandola, Eros Bressanelli, Giovanni Botteri e naturalmente Mario Capucciati, padre del Sentiero e responsabile della manutenzione, che ha consegnato a ognuno il documento.

Al termine della serata si è svolta, tra i partecipanti, la distribuzioni, a sorteggio, di alcuni premi messi a disposizione da alcuni consiglieri.

Piena soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti e dal presidente del sodalizio Daniele Razza: «Per noi è sempre una bella occasione di ritrovo per prepararci al meglio per il nuovo anno. Il bilancio consuntivo 2023 approvato questa sera conferma, come sempre, che la quasi totalità degli introiti dell'associazione vengono utilizzati per la cura e la manutenzione del percorso che è la nostra primaria finalità, a discapito di qualsiasi altra forma di investimento o promozione: siamo riusciti comunque ad organizzare, anche quest'anno, il progetto scolastico indirizzato a tutte le scuole primarie e secondarie della vallata e il "Val Tidone Lentamente - Edizione 2024" in fase di definizione e che partirà dal mese di aprile. Abbiamo voluto ricordare i prossimi importanti appuntamenti: sabato 20 luglio quando si terrà la tradizionale escursione serale-notturna lungo il Sentiero organizzata dalla nostra realtà e che quest'anno si svolgerà nel comune Alta Val Tidone con partenza da Nibbiano e cena presso il Borgo Mulino Lentino. In ottobre, inoltre, scadrà il mandato triennale dell'attuale consiglio direttivo e ci sarà il rinnovo delle cariche. Abbiamo infine distribuito a tutti i partecipanti il foglio per devolvere il 5x1000 alla nostra associazione: a dicembre abbiamo ricevuto per la prima volta l'introito relativo all'anno 2022. È importante e fondamentale per il nostro progetto del Sentiero del Tidone – prosegue Razza – ricevere questa somma che, speriamo, negli anni possa sempre crescere: è per questo motivo che, fin da ora, sollecitiamo tutte le persone a compiere questo gesto, semplice e totalmente gratuito, nelle prossime dichiarazioni dei redditi, indicando il nostro codice fiscale 91106120339 nell'apposita sezione. Ringraziando anticipatamente chi vorrà sostenerci, invitiamo tutti a seguirci tramite il nostro sito www.sentierodeltidone.eu e la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’escursione di luglio al progetto per le scuole: le iniziative dell'associazione "Sentiero del Tidone"

IlPiacenza è in caricamento