rotate-mobile
Lavoro

«Dipendenza economica limite alle denunce», incontro a sostegno dell’autonomia reddituale delle donne

Prevenzione e contrasto alla violenza, venerdì 7 luglio l’appuntamento volto a promuovere la partecipazione femminile alle opportunità del settore agricoltura

Prevenzione e contrasto della violenza sulle donne, ciclo d’incontri a Piacenza. Un’attività che si colloca nell’ambito del protocollo d’intesa interistituzionale sul tema, sottoscritto in Prefettura lo scorso 17 marzo da Procura, Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, forze dell’ordine, Ufficio scolastico provinciale, Ausl, filiale della Banca d’Italia di Piacenza e dal locale Centro Antiviolenza.

Nel pomeriggio di venerdì 7 luglio si è tenuto un incontro presso la sede della Comunità Islamica di Piacenza, in collaborazione con Coldiretti Piacenza, volto alla promozione della partecipazione femminile alle opportunità nel settore dell’agricoltura, sia come lavoro dipendente che autonomo. «L’incontro - sottolinea la nota della Prefettura - ha costituito l’occasione per sostenere la cultura dell’autonomia reddituale della donna contrastando la dipendenza economica che, in alcuni casi, risulta determinante nel limitare le denunce delle vittime».

Il prossimo appuntamento vedrà i referenti della Banca d’Italia divulgare alle partecipanti gli elementi base dell’educazione finanziaria, quali la gestione di un conto bancario e l’uso di una carta prepagata. «Il ciclo di incontri – conclude la nota - proseguirà con ulteriori iniziative a cura delle diverse istituzioni sottoscrittrici del protocollo riguardo ai settori di rispettiva competenza, rafforzando la rete territoriale e le strategie operative per la realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti delle donne, promuovendo la conoscenza dei servizi esistenti in Provincia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dipendenza economica limite alle denunce», incontro a sostegno dell’autonomia reddituale delle donne

IlPiacenza è in caricamento