rotate-mobile
GIORNATA DEL MEDICO E DELL’ODONTOIATRIA

Giurano i nuovi medici piacentini: «Investire di più nella sanità pubblica»

Nella sala degli Arazzi al Collegio Alberoni la tradizionale cerimonia. Il sindaco Katia Tarasconi: ««Ai nuovi medici affidiamo, guardando al futuro, la salute della nostra comunità»

«Ai nuovi medici affidiamo, guardando al futuro, la salute della nostra comunità. Oggi è sempre più importante curare non solo la salute fisica ma anche quella mentale». Così il sindaco Katia Tarasconi durante il suo intervento in apertura della decima Giornata del Medico e dell’Odontoiatra che si è tenuta sabato 14 ottobre alla sala degli Arazzi del Collegio Alberoni. Un appuntamento che, come da tradizione, ha visto anche la cerimonia del giuramento professionale dei medici chirurghi e odontoiatri neoiscritti all'Ordine provinciale: 32 in tutto quest'anno i neolaureati (29 iscritti all’Albo dei medici chirurghi e 3 all’Albo degli odontoiatri) che hanno prestato giuramento.

In apertura, oltre al presidente dell'Ordine dei medici di Piacenza Mauro Gandolfini, sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Katia Tarasconi e don Giuseppe Basini, vicario generale della Diocesi, sottolineando l’importanza della figura del medico nella cura della persona e dell’essere umano. «È necessario creare investimenti a lungo termine nella sanità pubblica - ha detto Tarasconi - Al momento il nostro Paese investe soltanto lo 0,5% del Pil nella sanità, contro circa il 3% degli altri Paesi dell’Unione Europea».

«La vicinanza umana, il prendersi cura della persona e dell’essere umano devono essere aspetti centrali della professione medica – ha sottolineato don Basini - attraverso le difficoltà legate al periodo storico in cui viviamo è fondamentale salvaguardare la salute psicofisica dell’individuo».

È seguita la presentazione, da parte della curatrice Maria Vittoria Gazzola, del volume – patrocinato per la prima volta dall’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Piacenza - dedicato alla figura di Carlo Nani, medico condotto, ufficiale degli alpini, partigiano e uomo politico. Maria Vittoria Gazzola e Giovanni Pilla (ultimo presidente dei medici condotti) hanno ricordato la figura di Carlo Nani come uomo che ha sempre difeso la libertà dell’individuo: dalla malattia attraverso la professione di medico condotto, dalla dittatura in veste di partigiano e dalla povertà come uomo politico impegnato nella solidarietà e in difesa dei più deboli. 

A sorpresa è stato poi chiamato sul palco Ettore Pedretti, cardiologo e pediatra, il quale ha testimoniato il suo impegno in prima persona, dal 2001 ad oggi, a sostegno dei bambini cardiopatici di Sarajevo. Attraverso il sostegno della Regione Emilia-Romagna e l’associazione Fiorenzuola Oltre i Confini è stato possibile operare e salvare 72 bambini bosniaci che, per la mancanza di strutture e strumenti adeguati, non avevano la possibilità di essere sottoposti a cure cardiologiche nel loro paese.

Quindi la premiazione per il traguardo dei 50 anni di laurea dei medici Saverio Arruzzoli, Sergio Benussi, Angelo Cardis, Luciana Cappelletti, Massimo Cifalinò, Carlo Maria Contini, Elisa De Micheli, Alberto Martini, Bruno Negri, Ahmed Nemee, Luigi Pavesi, Marco Pisani, Piergiorgio Poisetti, Aurelio Sgalambro, Fausto Silva e Fabrizio Spani Molella. 

Al termine della relazione morale del presidente Mauro Gandolfini - che ha ricordato come “humanitas” e “humilitas” siano virtù senza le quali non è possibile esercitare la professione di medico - hanno prestato giuramento professionale 32 giovani laureati, 29 iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi e 3 all'Albo degli Odontoiatri. La formula è stata letta da Francesco Pelagatti, il più giovane tra i presenti, e ognuno, dopo aver pronunciato il proprio nome, ha detto il fatidico «lo giuro».
La giornata si è conclusa con un momento di raccoglimento in ricordo dei 273 medici che hanno perso la vita durante il periodo della Pandemia.

L'ELENCO DEI NUOVI MEDICI CHE HANNO PRESTATO GIURAMENTO

1. BARTOCCI GIULIA 
2. BONILINI FRANCESCA     ODONTOIATRA 
3. BRUZZI SEBASTIANO 
4. CAGNONI PAOLA 
5. CASAROLI FEDERICA 
6. CHIOZZA FILIPPO 
7. CONTI CORRADO 
8. DEVOTI CHIARA 
9. DI CINTO VITTORIA 
10. DRAGONI GAIA 
11. FERGANY SAMEH AHMED MAHMOUD 
12. FILIPPI ALESSANDRO 
13. FRATTOLA SOFIA 
14. GANDOLFI FLAVIA 
15. GHIDINI PAOLA 
16. KAHL NADINE ALINA     ODONTOIATRA 
17. LEGATTI FRANCESCO 
18. MAZZONI CAMILLA
19. MORSIA DAVIDE 
20. NOCI FRANCESCA 
21. PALUMMERI LUCA 
22. PASQUALI RICCARDO 
23. PELAGATTI FRANCESCO 
24. ROSSINI ILARIA 
25. SACCHETTI GIULIA     ODONTOIATRA 
26. SAPOJNIC ION 
27. SFOLCINI LUIGI 
28. SOLARI MATTEO 
29. TURETTA TEBAKACHEW 
30. UVEZZI CORRADO 
31. ZANABONI TOMMASO 
32. ZANNARDI ANDREA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giurano i nuovi medici piacentini: «Investire di più nella sanità pubblica»

IlPiacenza è in caricamento