rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'iniziativa / Gragnano Trebbiense

«Grazie per aver pensato a noi, è stato molto bello ricevere la lettera di auguri»

La felicità degli anziani di Gragnano per le letterine contenenti curiosità e domande che i bambini della primaria del capoluogo hanno scritto per loro in occasione del Natale. Il sindaco Calza: «Un lavoro complesso che ha coinvolto scuole, servizi sociali, volontari e amministratori»

«È stato molto bello trovare il biglietto di auguri nella cassetta della posta. Grazie per aver pensato a noi», questi i commenti di alcuni anziani ultraottantenni che hanno telefonato al Servizio sociale del Comune di Gragnano dopo essersi visti recapitare le letterine di auguri scritte per loro dai bambini della scuola primaria.
Si tratta del progetto "caro nonno, cara nonna" pensato lo scorso anno e riproposto in considerazione del gradimento riscosso da parte dei destinatari.
Le letterine piene di curiosità e di domande che i bambini hanno rivolto agli anziani, sono state scritte di loro pugno e arricchite da decorazioni di vario genere. «Mi sono recata personalmente a ritirare le lettere che i bambini hanno imbucato una per una in una cassetta appositamente preparata – spiega il sindaco Patrizia Calza –. Alla distribuzione hanno invece provveduto diversi volontari tra cui anche assessori e consiglieri comunali». Ogni lettera aveva un destinatario preciso perché grazie ai ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi sono state intestate a ciascun anziano. Un lavoro assai complesso che ha coinvolto scuole, servizi sociali, volontari e amministratori.
«Un progetto a cui crediamo molto perché tiene vivo il rapporto tra i bambini e le generazioni a loro più lontane. Un rapporto che va coltivato perché per tante ragioni alcuni bambini non hanno la possibilità di rapportarsi a persone che hanno vissuto tempi lontani e molto diversi da quelli attuali. Abbiamo notato che da questo rapporto nascono delle relazioni molto formative sia del punto di vista relazionale che culturale, per questo motivo spingiamo su queste iniziative che rientrano nel più ampio progetto del dono – spiega il sindaco con l'assessorato ai servizi sociali Marco Caviati –. Per esempio i ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi hanno già fatto visita più volte al Centro diurno anziani; l'ultima puntata in occasione degli auguri del Natale, portando allegria e voglia di divertirsi che ha coinvolto gli anziani ospiti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Grazie per aver pensato a noi, è stato molto bello ricevere la lettera di auguri»

IlPiacenza è in caricamento