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Il progetto

"Impresa simulata", i chimici della 5^ A dell’Isii Marconi tra marketing, imprenditoria e cosmesi

Nell’ambito del Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, gli studenti a gruppo hanno costituito una società, distribuito i ruoli di presidente e dirigenti, deciso la strategia di marketing e scelto gli ingredienti per produrre creme per viso e corpo

Chi non vorrebbe un viso ed un corpo con pelle morbida, luminosa e vellutata, grazie a creme nutrienti e protettive? E perché non utilizzare solo ingredienti naturali, per dimostrare concretamente la nostra attenzione per l’ambiente?

È quello che si sono chiesti i chimici della 5^ A dell’Isii Marconi quando si sono trovati a decidere come indirizzare il loro Pcto, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Esso, tradizionalmente, impegna a tempo pieno per tre settimane gli studenti che, a gruppo, fanno "Impresa simulata" provando a vestire non solo il camice bianco di laboratorio (da cui non ci si può separare, ci mancherebbe...) ma anche abiti imprenditoriali in senso ampio.

Quest’anno i ragazzi hanno deciso di fare sul serio: ogni gruppo ha creato la sua Società con tanto di logo e sito internet, ha distribuito i ruoli di presidente e dirigenti, ha deciso la propria strategia di marketing approfondendo le tematiche con Tommaso Ferrentino di Federmanager, ha quindi scelto il tipo di clientela a cui destinare il prodotto, il canale di distribuzione e di vendita e infine una propria campagna pubblicitaria proprio come in ogni azienda che si rispetti.

Dovendo idealmente assumere il personale amministrativo e produttivo, i chimici-imprenditori, con la regia dell’ingegner Fiorani Massimo e con l’aiuto di esperti del calibro di Mari Grazia Torlaschi, Luciana Manco e Bruno Falanga di Federmanager, hanno appreso come si prepara un curriculum e quali sono gli aspetti cardine che vengono cercati e valutati dalle Imprese reali.

Fatto ciò, è venuto il momento di concentrarsi sul prodotto: sotto la guida del Dr. De Crema, ricercatore presso l’Università di Zurigo, e ideatore del nuovo brand cosmetico "Algaemie", che produce cosmetici a base di estratti di alghe, ogni gruppo ha definito la propria lista degli ingredienti tra cui olio di jojoba emolliente e delicato, vitamina E antiossidante e riparatrice, acido jaluronico elasticizzante ed idratante.

Ci sono poi volute parecchie ore per studiare, produrre e verificare l’efficacia di creme formulate con differenti combinazioni delle sostanze di base, per arrivare al "risultato ottimale" (non ancora brevettato, per adesso, ma non si sa mai..) con la competenza e la passione di chi conosce bene ingredienti e proprietà.

Non poteva infine mancare la prova regina: intere classi sono state coinvolte nel test di applicazione e di gradimento delle creme, ma il passaparola e la curiosità hanno creato molto interesse anche in buona parte di docenti e personale scolastico. Questa folta giuria ha quindi eletto il prodotto migliore.

And the winner is:...l’intera classe 5^A, che ha imparato a misurarsi con decisioni prese di comune accordo, a spolverare il lato creativo di ognuno, a non fermarsi di fronte ad un insuccesso cercando di capire e correggere gli errori, e infine a gioire e godersi la soddisfazione di un grande risultato finale.

In definitiva: adesso ogni camice bianco della 5^ A nasconde e protegge la stoffa di un vero imprenditore.

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