Lettura magistrale di Mistraletti al Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

Carlo Mistraletti

A che età inizia l’invecchiamento e come trattarlo? Se ne è parlato diffusamente nel corso del 63° Congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) la più autorevole assise in materia, che si è svolto a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR.

Il suggestivo sottotitolo “Gli ANZIANI: le RADICI da Preservare” ha invitato a meditare sulle origini della Gerontologia, sempre protesa a perseguire nuove integrazioni umane e interdisciplinari, puntando sulla ricerca, lo studio, la comunicazione e il dialogo, come ha ricordato il neopresidente Raffaele Antonelli Incalzi.

Sono state trattate le materie di interesse gerontologico: dalla prevenzione alla diagnosi e alle terapie; dallo stress alla natura del corpo umano e alle età della vita. Si sono discussi temi di epistemologia, bioetica, arte ed anche di musica e psicogeriatria. Le ricette e i consigli per la “vecchiaia” sono molteplici (fra gli ingredienti dell’attuale dello stato di forma dell’ospite d’onore simbolico Ennio Morricone, ad esempio ve ne sono in particolare due: essere appassionato e “longevo” nel lavoro e aver trovato una moglie “heartening” e confortevole).

Il piacentino dottor Carlo Mistraletti Della Lucia ha tenuto una lettura magistrale sulla “Storia dei medici gerontologi e geriatri italiani”; dalle origini fiorentine ai recenti tre congressi napoletani al ritorno a Roma. Oltre al profilo biotipologico dei fondatori e storici presidenti della Società, a partire da Enrico Greppi e   Francesco Maria Antonini, ed alcuni “ritratti” dei partecipanti ai vari congressi, Mistraletti ha ricordato anche i clinici medici Alessandro Beretta Anguissola e Giuseppe Labò capiscuola italiani di Medicina, con importanti e lungimiranti, per non dire profetici, riflessi nella Gerontologia e Geriatria. Durante il congresso si è potuto assistere anche alla proiezione continuata di una ricca selezione di medici nella XVI edizione della mostra fotografica dell’autore dal titolo: “I Volti e la Storia della Gerontologia e Geriatria Italiana”

Potrebbe interessarti

  • Le proprietà benefiche dove non te le aspetti: il gin tonic

  • «Pendolari "sequestrati" sul nuovo treno Rock»

  • L'aceto e i suoi utilizzi meno noti

  • Bonus casa a chi ristruttura, detrazioni fiscali per l'acquisto di mobili e condizionatori

I più letti della settimana

  • Via Mazzini, muore neonato di tre mesi

  • Muore schiacciato dal furgone che si ribalta

  • Travolta da un treno nella notte, muore a 25 anni

  • E' un giardiniere 48enne di San Giorgio l'uomo morto schiacciato dal suo furgone

  • Auto si ribalta nel canale dopo il frontale con un furgone: tre feriti, uno grave

  • Si dà alla fuga dopo lo schianto, rintracciato dai carabinieri: è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento