rotate-mobile
Attualità

Nel Piacentino oltre 1100 celiaci, nelle scuole torna la giornata con un pasto senza glutine

Settimana Nazionale della Celiachia, torna l’iniziativa di sensibilizzazione anche nelle scuole: coinvolti 9mila 700 alunni degli istituti piacentini

Nel Piacentino oltre 1100 celiaci, sensibilizzazione nelle scuole con la giornata con un pasto senza glutine. L’iniziativa - “Tutti a tavola, tutti insieme! le giornate del menù senza glutine” - fa parte della Settimana nazionale della Celiachia che si svolgerà in tutta Italia dal prossimo 15 al 23 maggio. Iniziativa a cui hanno aderito numerosi comuni piacentini e che coinvolgerà un totale di 9mila 700 alunni. «Da sempre l’Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine. Al fine di coinvolgere scuola, amministrazioni e famiglie, è sorto il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”, finanziato con i fondi del 5x1000 e basato su attività ludiche-educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) sia vissuta non come limite ma come risorsa» sottolineano gli ideatori del progetto. «Nell’ambito di questa attività di sensibilizzazione nelle scuole, grazie alla partecipazione e all'impegno degli assessorati all'istruzione dei Comuni della nostra Regione Emilia-Romagna, e alla fattiva e costruttiva collaborazione con Aic Emilia-Romagna, è nata una nuova iniziativa: Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine. Una giornata in cui tutte le mense scolastiche delle scuole d'Infanzia e Primaria, che aderiscono al progetto, servono a pranzo, un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto. L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico».

Nella nostra provincia i comuni di Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Rivergaro, Alseno, Cortemaggiore, Cadeo, Gossolengo e Quarto, Podenzano, Castell’Arquato, Gragnano Trebbiense, San Giorgio Piacentino, Rottofreno, rinnovano l’adesione a questa iniziativa: durante la settimana nazionale nelle scuole aderenti verrà servito un menù naturalmente gluten-free, per trasformare il pranzo in un momento di libera e serena condivisone di gusti e sapori, per tutti i bambini. Una grande soddisfazione per Simonetta Mastromauro, referente regionale del progetto: «È bellissimo ed emozionante constatare il successo di un’iniziativa nata e sostenuta da volontari: persone che donano tempo ed energia per realizzare progetti che possano migliorare la vita di tutti i celiaci. E proprio come celiaca, è una gioia veder realizzati eventi che hanno il grande pregio di rivolgersi ai più giovani, per fornire loro risorse di sensibilizzazione e socializzazione a cui attingere per tutta la loro vita». L’iniziativa si inscrive nella Settimana Nazionale della Celiachia, in corso dal 15 al 23 maggio: in tutto il territorio italiano si svolgeranno incontri, manifestazioni, degustazioni, convegni con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini sulle tematiche di una patologia la cui unica cura, ad oggi, consiste in un’alimentazione completamente priva di glutine. Le iniziative online in Emilia-Romagna sono consultabili al seguente link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Piacentino oltre 1100 celiaci, nelle scuole torna la giornata con un pasto senza glutine

IlPiacenza è in caricamento