rotate-mobile
Verde urbano

Olmi, aceri e frassini nel cortile della Calvino: Stars-Up e studenti con “Alberi per il futuro”

La messa a dimora delle piante arboree con la consegna delle schede botaniche per poter adottare le opportune cure durante tutto l'anno scolastico

Olmi, aceri e frassini nel cortile della Calvino: Stars-Up e studenti al lavoro con “Alberi per il futuro”. Sabato 25 novembre l'associazione piacentina Stars-Up insieme ai ragazzi e alle ragazze della Italo Calvino - accompagnati dal professore Franco Valuto - hanno messo a dimora astoni di piante arboree nel cortile della scuola. Il progetto, avviato dal Forum economico Mondiale rivolto ai giovani studenti di tutto il mondo, si intitola Alberi per il futuro ed è partito nel 2021, allo scopo di piantare mille miliardi di alberi su tutto il pianeta entro il 2030.

«È un concreto contributo - sottolineano i promotori dell’iniziativa - agli obiettivi climatici per contenere l'aumento della temperatura globale al di sotto della soglia di 2 gradi Celsius oltre i livelli preindustriali, come stabilito dall'Accordo di Parigi. L'obiettivo dell'iniziativa è anche quello di sensibilizzare le giovani generazioni verso l'importanza di piantare alberi e di avere cura del mondo vegetale, che contribuisce con la sua crescita a contenere le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera».

L'associazione Stars-Up Piacenza ha fornito le piante che la Regione ha messo a disposizione dei progetti di rimboschimento e del verde urbano. Sabato scorso sono state messe a dimora piante di acero, ontano, frassino, carpino, olmo e pero, di cui sono state fornite anche le schede botaniche che saranno poi studiate in classe, così da poter adottare le opportune cure per le piante durante l'anno scolastico.

Per l'associazione erano presenti il coordinatore Eros Franzini, Celestino Poggioli e Giuliano Di Pierdomenico che hanno svolto una lezione sulle tecniche di messa a dimora di piante arboree.Il progetto proseguirà in modo organico negli anni successivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olmi, aceri e frassini nel cortile della Calvino: Stars-Up e studenti con “Alberi per il futuro”

IlPiacenza è in caricamento