rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'offerta formativa

Open day: cresce l’interesse per le lauree magistrali della Cattolica

E' stato possibile partecipare alle visite guidate della sede e del collegio presente nel campus. I tutor di gruppo e gli studenti dei corsi di laurea erano a disposizione dei ragazzi per rispondere a domande riguardanti l’ateneo

«Oltre 350 registrazioni, una crescita di interesse verso le lauree magistrali in Scienze della formazione, Economia e Giurisprudenza, Scienze agrarie, alimentari e ambientali, mentre la prima sessione che si era svolta a dicembre, ne aveva fatte rilevare, in concomitanza con l’Open Day delle lauree triennali, oltre 200». Si dice soddisfatto Michelangelo Balicco, responsabile dell’orientamento dell’Università Cattolica, per l’interesse mostrato dai ragazzi e dalle loro famiglie, in occasione della seconda fase degli Open day, con un «evidente aumento dell’interesse da parte degli studenti che hanno frequentato il ciclo triennale, anche negli altri atenei, circa 80, mentre lo scorso anno erano stati 66». «Certamente – precisa - la nostra facilità delle intereelazioni (lezioni frontali, stages ecc) con il settore privato e la conseguente possibilità di inserimento nel mondo del lavoro ci facilita».

«Inoltre soggiunge Balicco - mentre il sistema scolastico universitario inizialmente non permetteva radicali cambiamenti tra l’indirizzo della laurea triennale e di quella magistrale, ora c’è più flessibilità, Numerosi anche gli stranieri di cui, una parte, già frequenta le lauree triennali». Il calendario della giornata è cominciato alle 9.30 con il Corso di laurea in Progettazione pedagogica nei servizi per i minori, alle 10 la facoltà di Economia e Giurisprudenza ha illustrato i corsi di Global business management, Banking and consulting, Innovazione e imprenditorialità digitale, Food marketing e strategie commerciali, Interfacoltà con Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Gestione d’azienda. Contemporaneamente la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali ha proposto il corso in Agricoltura sostenibile e di precisione, e successivamente quella di Scienze e tecnologie alimentari.

Durante l’evento - come consuetudine - è stato possibile partecipare alle visite guidate della sede e del collegio presente nel campus. I tutor di gruppo e gli studenti dei corsi di laurea erano a disposizione dei ragazzi per rispondere a domande riguardanti l’ateneo, le opportunità di studio e di lavoro all’estero, sui criteri di ammissione ai corsi di laurea e gli aspetti relativi alla determinazione dei contributi universitari, ma anche per conoscere i servizi per l’inclusione, volti ad aiutare gli studenti a vivere l’esperienza universitaria secondo le loro specifiche esigenze per il successo formativo ed il necessario supporto tecnico amministrativo. Disponibili anche informazioni sul Centro Pastorale, luogo di accoglienza, ascolto, confronto, preghiera e formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day: cresce l’interesse per le lauree magistrali della Cattolica

IlPiacenza è in caricamento