rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Otto Marzo, gli appuntamenti tra cultura e impegno civile della Cgil: ospite anche Chiara Ingrao

Il 5, l’8 e il 9 marzo: il programma degli eventi

Saranno molteplici le iniziative messe in campo in questo 2024 per la giornata internazionale delle donne a Piacenza con la diretta organizzazione o con la collaborazione della Cgil di Piacenza e del coordinamento donne Cgil, due gli appuntamenti a Piacenza e uno a Caorso. Per la giornata internazionale della donna, l’8 marzo 2024, all’interno della 20esima edizione di Musica al Lavoro è previsto lo spettacolo teatrale “Dita di Dama” (inizio ore 21:00) tratto dal romanzo di Chiara Ingrao, che sarà presente a Piacenza al salone Nelson Mandela (via XXIV Maggio, 18).

Un monologo tratto dal libro della Ingrao, un progetto di Laura Pozone con adattamento drammaturgico e regia di Laura Pozone e Massimiliano Liozzi. Uno spaccato dell’Italia operaia negli anni che vanno dal 1969 ai moti di Reggio Calabria del 1972. “Operaia. Era bastata quella parola a farle crollare il mondo addosso.” La storia di Francesca e Maria, due amiche, cresciute insieme nello stesso cortile della periferia romana. Una sogna un futuro da veterinaria, l’altra di continuare a studiare. Ma a diciotto anni si ritrovano, costrette dai padri una a studiare legge, l’altra a lavorare in fabbrica. Gli anni delle lotte operaie, raccontati non attraverso lo "stereotipo" della violenza, della tensione e del piombo, ma con una storia di formazione d'amore e amicizia, tutta al femminile, che indaga percorsi di libertà e dignità che sfidano tuttora il nostro grigio presente.
E’ in programma martedì 5 marzo l’appuntamento per Cinema al Lavoro, con il film After the bridge (65') di Davide Rizzo e Marzia Toscano. Premio Ucca come Miglior Doc Biografilm Italia. Un’italiana va a vivere in Marocco, mette il velo, poi il figlio diventa un terrorista. Ritratto di donna potente con una storia davvero forte che si intreccia con l'attentato di Londra il 3 giugno del 2017.

Due proiezioni per il documentario “Le Malcontente”, venerdì 8 marzo alle ore 15:30 al circolo Nontiscordardime in via Cornegliana a Piacenza (a seguire un rinfresco) organizzato da Lega Spi Farnesiana e Piacenza Centro. E sabato 9 marzo appuntamento alle ore 16:00 al Cinefox di Caorso per la proiezione de “Le Malcontente”, la storia delle rivendicazioni sindacali nel settore tessile piacentino negli anni '60 e '70 del 900, raccontata attraverso le voci delle donne protagoniste e le immagini di una generazione in lotta. Regia di Simona Brambilla e Chiara Granata per una produzione Arci Piacenza. “E oggi? Quale futuro per le donne nel mondo del lavoro? Una chiacchierata con le registe, le operale del calzaturificio Gabi - Fiaba e le donne lavoratrici del presente” per un’iniziativa organizzata dalla Lega Spi Val d’Ongina, dalla Cisl di Parma e Piacenza e da Anpi Caorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto Marzo, gli appuntamenti tra cultura e impegno civile della Cgil: ospite anche Chiara Ingrao

IlPiacenza è in caricamento