rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Rottofreno

“Piacenza Cammina” diventa un’associazione dilettantistica affiliata al Csi

Nacque cinque anni fa

Piacenza Cammina è un'associazione dilettantistica sportiva affiliata al Centro Sportivo Italiano. L’inaugurazione si è svolta sabato sera a San Nicolò a Trebbia nella sala, gremita per l’occasione, di MioCampus tra amici e pubblico. A prendere parola è stato subito il fondatore di Piacenza Cammina, nelle vesti ora di presidente, Massimo Marchionni che ha presentato il suo direttivo composto da: Giacomo Bozzini (vice presidente), Michele Principato (segretario), Dolores Moreno (tesoriere) e Leonardo Branca (socio fondatore) e tutti i dettagli agli aspiranti escursionisti che vorranno unirsi alle nuove avventure tra le valli piacentine, reggiane e liguri.

«Il tesseramento sarà obbligatorio anche per chi vorrà partecipare ad una sola escursione e si potrà effettuare anche al mattino prima della partenza - precisa Marchionni - Si potrà optare per la tessera annuale o per quella giornaliera, dunque. Questo garantirà a tutti di svolgere le nostre camminate e attività in tutta sicurezza». Ogni tesserato usufruirà, quindi, di un’assicurazione sanitaria, «inoltre la costituzione di un’associazione ci consentirà di implementare le nostre attività e offrire tanti nuovi eventi anche di tipo culturale, come visite a Pisa o Venezia». Insomma, poche e semplici regole, fra cui “indossare sempre gli scarponcini adatti”, dice ancora.

Gli ingredienti fondamentali, invece, diventati il marchio di fabbrica di Piacenza Cammina, rimarranno sempre gli stessi: boschi, attività fisica e spirito di aggregazione. L’esperienza di Marchionni è cominciata cinque anni fa per caso. A mano a mano sempre più persone hanno iniziato a seguirlo.  «La nostra vocazione - spiega - è quella di andare alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio attraverso escursioni e camminate in natura». L’avvio dell’associazione ha registrato già un buon riscontro. Domenica 23 aprile si è svolta l’escursione alla pietra Bismantova a Reggio Emilia e oggi 25 aprile il gruppo di Piacenza Cammina si trova ad esplorare i panorami mozzafiato di lago Moo e lago Bino nei pressi di Ferriere.

Le novità non finiscono qui perchè molto altro bolle in pentola a partire dalla realizzazione di un sito web «che arriverà presto - aggiunge Marchionni - per ora vi consigliamo di seguire sempre le nostre pagine social. E ci stiamo, inoltre, muovendo per trovare sponsor e avere anche una sede tutta nostra». Il direttivo di Piacenza Cammina è al lavoro, infine, per programmare le prossime escursioni diurne e serali: dal monte Capra, a monte Cimone, il giro del Postino, ma anche la Liguria, con l’escursione da Santa Margherita Ligure a Portofino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piacenza Cammina” diventa un’associazione dilettantistica affiliata al Csi

IlPiacenza è in caricamento