rotate-mobile
Questo weekend

“Puliamo il mondo”, le iniziative dell’edizione di quest’anno

Legambiente: «Prodotti quasi 800 chili di rifiuti pro capite in città, dove la raccolta differenziata è al 70%»

“Puliamo il mondo” serve a ricordare a tutti noi la necessità di attuare quelle piccole azioni di sostenibilità nel territorio e nel quotidiano. «Produrre più di 2 chili di rifiuti a testa al giorno – rileva il circolo di Piacenza di Legambiente - è un dato agghiacciante. La riduzione della produzione dei rifiuti è quindi il primo obiettivo su cui intervenire per cambiare rotta e non inquinare i nostri paesaggi con pericolose discariche o intossicare l’aria con gli inceneritori. Infatti a Piacenza nel 2022 sono stati prodotti 796 chili pro capite di rifiuti a fronte di una raccolta differenziata attorno al 70%. Per raggiungere livelli di eccellenza, come altri comuni della provincia, occorre estendere il porta a porta spinto e l’applicazione della tariffa puntuale all’intera provincia.

GLI APPUNTAMENTI A PIACENZA, LE SCUOLE ED I PARTECIPANTI

Puliamo il mondo 2023 sarà, come al solito, rivolto alle scuole della città e provincia più il consueto appuntamento pubblico aperto ai cittadini, che quest’anno abbiamo organizzato in collaborazione con il Circolo Arci Rathaus. L’appuntamento “Let’s clean - pulizia sull’argine del Po” è per domenica 24 settembre ore 10,30 ritrovo in via del Pontiere/parcheggio area ricreativa. Inoltre Rathaus ha organizzato la mostra Un Po(‘) di plastica, presso la sede del circolo in via Giordani 4. Inaugurazione sabato 23 settembre alle ore 10 e talk a cura di Plasticfree. Puliamo il Mondo ha avuto un’anteprima sabato 16 settembre con una raccolta, in collaborazione con Leroy Merlin e Decathlon, che ha ripulito il parcheggio dell’ospedale e parte di via Tramello e via XXI Aprile. Sempre di più si va diffondendo in Italia e a Piacenza la tendenza che vede aziende interessate a svolgere un ruolo sociale all’interno del territorio.

Le scuole di Piacenza che fino ad oggi hanno aderito sono:

- Infanzia Ottolenghi (data e ora da definire - Giardino a fianco della scuola)

- Primarie di primo grado

- XXV Aprile (22/9/23 ore 10,30 - quartiere Borgotrebbia)

- Alberoni (22/9/23 ore 10,30 - giardini Margherita)

- Mazzini (22/9/23 ore 10,30 - zona limitrofa alla scuola)

- De Amicis (22/9/23 ore 15,00 - parco Baia del Re)

- Due giugno (entro ottobre, luogo da definire)

- Taverna (29 settembre, ora e luogo da definire)

- Caduti sul Lavoro (22/9/23 ore 11,0 - giardino via Caduti/Falconi/Grondana e Giardini del Sole)

- Vittorino da Feltre (25/9/23 ore 9,00 - parco della Galleana)

- Pastore di Mucinasso (17/10/23 ore 10,30 - parcheggio vicino alla scuola e aree adiacenti)

- Liceo Respighi (data, ora e luogo da definire)

I comuni della provincia che hanno dato l'adesione sono: Piacenza, Rivergaro, Castel San Giovanni, Podenzano, Cadeo, Sarmato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Puliamo il mondo”, le iniziative dell’edizione di quest’anno

IlPiacenza è in caricamento