rotate-mobile
A partire dal 6 maggio

Raccolta differenziata, al via un ciclo di incontri informativi per la cittadinanza

Anche in collaborazione con le comunità straniere del territorio. Tutti gli appuntamenti

Raccolta differenziata, al via un ciclo di incontri informativi per la cittadinanza, anche in collaborazione con le comunità straniere del territorio

Prosegue la campagna di sensibilizzazione mirata a promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e la consapevolezza in merito alla raccolta differenziata: il Comune di Piacenza ha infatti organizzato – in collaborazione con Iren e con le realtà del territorio che rappresentano un punto di riferimento anche per diverse comunità di origine straniera – un ciclo di incontri pubblici aperti a tutti i cittadini interessati, a partire dal 6 maggio prossimo.

«Crediamo sia molto importante – sottolinea l'assessora all'Ambiente Serena Groppelli – favorire, in ogni modo possibile, la condivisione delle informazioni utili per garantire il rispetto delle regole che contribuiscono all'efficienza dei processi di riciclo, così strettamente legata all'attenzione e alla cura con cui ciascuno di noi, nella quotidianità, segue alcune semplici, essenziali indicazioni. Per questo, oltre alla distribuzione di materiale divulgativo in più lingue, anche grazie al coinvolgimento prezioso di alcune realtà associative e comunità religiose, che ringrazio, abbiamo potuto fissare sei appuntamenti cui invitiamo sin d'ora tutte le persone che vorranno cogliere l'occasione per conoscere meglio il sistema di raccolta e recupero dei rifiuti differenziabili, porre domande o chiarire eventuali dubbi».

A ospitare il primo incontro in calendario sarà, sabato 6 con inizio alle 11, la chiesa di San Bartolomeo, al civico 48 dell'omonima via, sede della parrocchia ortodossa – macedone di Piacenza. Giovedì 11, dalle 14.30 alle 16.30, l'auditorium Sant'Ilario di via Garibaldi 17 accoglierà l'appuntamento rivolto in particolare ai commercianti del centro storico, mentre lunedì 15, dalle 14 alle 16, sarà la Casa delle Parole di via Tibini 1/A ad aprire le porte ai residenti del Quartiere Roma.

Giovedì 25 maggio, dalle 18.30 alle 20.30, tappa al salone parrocchiale di Santa Maria in Gariverto, mentre il 15 giugno si ritornerà all'auditorium Sant'Ilario, dalle 18 alle 20, per l'incontro promosso in collaborazione con le associazioni di riferimento delle comunità latino-americane presenti a Piacenza. L'appuntamento conclusivo sarà venerdì 16 giugno, dalle 19 alle 20, presso la sede della comunità islamica di via Caorsana 43.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, al via un ciclo di incontri informativi per la cittadinanza

IlPiacenza è in caricamento