rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Sabato 1 giugno la "Prima giornata di rendicontazione sociale” all'Isii Marconi

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, la scuola sarà animata dagli studenti e dai docenti che in oltre 50 spazi espositivi presenteranno alcuni dei loro più significativi percorsi e prodotti didattici

Sabato 1 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, l’ISII Marconi organizza la sua “Prima giornata di rendicontazione sociale”. Per tutta la giornata la scuola sarà animata dagli studenti e dai docenti che in oltre 50 spazi espositivi presenteranno alcuni dei loro più significativi percorsi e prodotti didattici. 

Si tratta di un atto dovuto che la scuola ha scelto di realizzare per rispondere a più esigenze: dar conto pubblicamente di un lavoro fatto utilizzando risorse pubbliche, ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con la scuola per perseguire i suoi scopi, aiutare gli stessi studenti a mettere a fuoco le cose notevoli che sono successe in un anno scolastico.

Invitati speciali per la giornata sono tanti: i genitori, le aziende che hanno accolto gli oltre 700 stagisti in alternanza, le associazioni di categoria, di volontariato, gli ex studenti, i professionisti che hanno dato un contributo alle diverse attività. 

Dalle 10 alle 11, in aula magna Modonesi, si terrà un momento dedicato ad alcune esperienze significative nei campi più sfidanti per la scuola: il rapporto con il mondo del lavoro e l’apertura internazionale con gli stage linguistici e quelli di alternanza all’estero. Gli stessi ragazzi protagonisti racconteranno le loro esperienze di alternanza scuola-lavoro, di studio in apprendistato (una sperimentazione partita proprio quest’anno all’IPSIA), di impresa simulata e di stage lavorativo all’estero.

In contemporanea e fino alle 12 gli ospiti potranno visitare negli spazi scolastici gli oltre 50 stand di documentazione dei percorsi didattici sui temi più diversi: dall’automazione al teatro, dall’intelligenza artificiale alla filosofia, dalla stampa 3D ai droni, alla robotica o alla letteratura.

Le stesse presentazioni resteranno aperte nel pomeriggio, ma rivolgendosi in particolare a genitori e studenti delle scuole medie, desiderosi di capire che cosa si fa e si impara in un istituto tecnico e professionale. 

La giornata di “rendicontazione sociale” sarà una anticipazione animata in vista della pubblicazione di un vero e proprio bilancio sociale che la scuola licenziare in autunno, mettendo a confronto la dimensione di investimento che una scuola rappresenta (quasi 5 milioni di euro annui di soli stipendi più un altro milione da bilancio per gestione ordinaria, progetti ed  investimenti più i costi di sostenuti dall’Ente Locale) con i risultati ottenuti in termini di apprendimenti e di risultati occupazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 1 giugno la "Prima giornata di rendicontazione sociale” all'Isii Marconi

IlPiacenza è in caricamento