rotate-mobile
Solidarietà

«Salvare vite non diventi una cosa scontata». Il Siap premia il professor Cavanna

Incontro nell'aula magna della scuola allievi agenti in viale Malta

«I poliziotti salvano tante vite durante il loro servizio, purtroppo a volte questo viene considerato come una cosa normale e naturale, ma non deve essere così. Non è una cosa scontata». Così il segretario provinciale del sindacato di Polizia Siap di Piacenza, Walter Verardi, durante un incorno nell'aula magna della scuola allievi agenti che è stato l'occasione per un nobile gesto di solidarietà. Una donazione nelle mani del professor Luigi Cavanna a favore della associazione onlus Malato oncologico piacentino. «Proprio perché salvare vite non deve diventare qualcosa di scontato, per nessuno, abbiamo deciso da quest'anno di premiare in modo particolare chi lo fa tutti i giorni» ha sottolineato Verardi. Insieme a lui anche il segretario regionale Sandro Chiaravalloti, il segretario nazionale aggiunto del Siap Enzo Delle Cave e anche il questore di Piacenza Filippo Guglielmino.

«Il motto della polizia è "esserci sempre" - ha detto il dottor Cavanna durante il suo ringraziamento al Siap - e dovrebbe essere la stessa cosa anche per i medici, anche se a volte, purtroppo, anche per loro non è così. Questi fondi serviranno per la ricerca oncologica di cui c'è ancora molto bisogno».

Il questore ha infine sottolineato l'importanza e la delicatezza del lavoro della polizia in questo periodo di pandemia: «Purtroppo il nostro a volte è un lavoro complicato, quando ad esempio dobbiamo sanzionare le persone o le attività locali, ma la polizia si ispirerà sempre a valori di solidarietà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Salvare vite non diventi una cosa scontata». Il Siap premia il professor Cavanna

IlPiacenza è in caricamento