rotate-mobile
Attualità Rottofreno

Il semaforo di San Nicolò sulla provinciale 7 avrà le telecamere

All’incrocio tra via Alicata e via 25 Aprile, teatro di numerosi incidenti stradali

Tra qualche mese chi transiterà a San Nicolò (Rottofreno) sulla Provinciale 7 all’altezza dell’incrocio tra via Alicata e via 25 Aprile dovrà fare molta attenzione. L’occhio vigile di una telecamera controllerà chi ha l’abitudine di attraversare con il rosso e lo colpirà con un’adeguata sanzione. La novità è stata annunciata da Patrizia Calza, presidente dell’Unione Bassa Val Trebbia Val Luretta, dal sindaco di Rottofreno Paola Galvani e dal comandante della Polizia Locale dell’Unione, Paolo Costa. Come è noto l’incrocio è stato teatro di numerosi incidenti e gli amministratori dell’unione, di concerto con la Polizia locale, accogliendo anche la protesta di cittadini esasperati, hanno deciso di provvedere.

«È stata una scelta molto ponderata – commenta Patrizia Calza - da parte nostra ma assolutamente necessaria ai fini della sicurezza stradale, essendo almeno sei i sinistri di una certa gravità verificatisi nel 2022 mentre nel 2021 se ne erano contati dieci. Siamo convinti che, come accaduto con l’autovelox di Vallarsa, che ha provocato un drastico rallentamento della velocità degli automobilisti in transito, anche a San Nicolò si registrerà un significativo miglioramento della situazione».

Il sindaco Paola Galvani precisa che «si è verificato con la Polizia Locale che in quel punto gli incidenti sono provocati quasi esclusivamente dal mancato rispetto del rosso al semaforo. Non c’è assolutamente nessuna volontà “di fare cassa” ma piuttosto l’intendimento di voler risolvere una situazione veramente pericolosa che in qualche circostanza ha dato anche esiti mortali: I cittadini sono esasperati, per l’insicurezza ma anche per i continui danneggiamenti alle proprietà sia pubbliche che private adiacenti il luogo del sinistro. È nostro dovere intervenire».

«La strumentazione scelta è tecnologicamente molto avanzata - spiega il comandante Paolo Costa - I mezzi che passeranno sulla S.P. 7 dalla via Emilia, in direzione Gragnano e viceversa, non saranno solo fotografati. Grazie ad un filmato di 45 secondi di durata si potrà osservare accuratamente il passaggio sia prima che dopo la commissione dell’infrazione, evitando così inutili contestazioni e ricorsi».

Con soddisfazione le amministratrici e il comandante ricordano altresì che, grazie all’aggiudicazione, per il senso anno consecutivo, di un bando regionale a cui la Polizia Locale ha partecipato, questa avrà a disposizione un rilevatore di velocità mobile, da applicare su un treppiede, nonché spray al peperoncino per l’autodifesa ed etilometri di nuova generazione, molto più affidabili e precisi.

Costa, Galvani e Calza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il semaforo di San Nicolò sulla provinciale 7 avrà le telecamere

IlPiacenza è in caricamento