rotate-mobile
Coldiretti / Le Novate / Strada Farnesiana

Un anno di Mercato Coperto di Campagna Amica: la scommessa è vinta

Brindisi e taglio della torta per festeggiare il compleanno in via Farnesiana 17

Un anno di Mercato Coperto di Campagna Amica a Piacenza, una scommessa vinta per tutta l’organizzazione piacentina della Coldiretti, con l’incontro venerdì, sabato e domenica tra produttori, espressione della diversificata produzione di qualità del territorio piacentino (e non solo) e cittadini-consumatori che al momento delle degustazioni e degli acquisti, hanno la possibilità di interloquire direttamente con chi la materia prima la coltiva o la alleva, un confronto foriero di miglioramento per chi produce (e ci mette la faccia), come di maggior consapevolezza per chi acquista.

Ovviamente il compleanno è stato caratterizzato da un momento conviviale, aperto alla cittadinanza con brindisi e taglio della torta per festeggiare questa ricorrenza. Era il 9 aprile del 2022 quando in via Farnesiana 17 venivano inaugurati gli spazi dedicati ai prodotti agricoli Made in Italy, con la volontà di creare non solo un luogo per la spesa genuina, di qualità valorizzando la filiera corta in un rapporto diretto tra produttore e consumatore, ma anche di diffondere la cultura del buon cibo, amico dell’ambiente, promuovendo eventi, laboratori, degustazioni e iniziative solidali.

L’anno appena trascorso è stato simpaticamente celebrato con i rappresentanti delle istituzioni piacentine che si sono rimboccati le maniche, mettendo direttamente “le mani in pasta” nel laboratorio di panificazione, proposto da Chomp Piacenza. Ne hanno preso parte gli assessori Mario Dadati e Simone Fornasari, insieme al consigliere regionale di FdI Giancarlo Tagliaferri e alla senatrice della Lega Elena Murelli. Con loro il sindaco Katia Tarasconi e la parlamentare del Pd Paola De Micheli. Al termine un ricco buffet, ovviamente con i prodotti del territorio ed il taglio della torta con il brindisi. Tra le autorità presente il viceprefetto aggiunto Claudio Giordano, il questore Ivo Morelli ed il comandante dei carabinieri forestali Gianluca Mancinelli.

«In questo primo anno - ha ribadito il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli (presenti tutti i segretari di zona e tanti funzionari ed impiegati della Coldiretti di Piacenza), abbiamo acceso i riflettori sulle nostre tradizioni attraverso la storia delle aziende agricole di Campagna Amica, testimoni preziose del legame virtuoso dal campo alla tavola. Il Mercato offre l’opportunità, dopo le restrizioni imposte dal Covid, di rafforzare il senso di comunità, facendo incontrare cittadini e produttori, per meglio conoscere le eccellenze del territorio e saperle difendere contro gli assurdi attacchi alla qualità italiana che provengono a volte anche dalla stessa Europa che dobbiamo fronteggiare (come quella della carne sintetica) attraverso il dialogo con tutta la comunità e la partecipazione attiva dei produttori».

Aperto ogni fine settimana (il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14), il Mercato Coperto di Campagna Amica promuove oltre alla spesa direttamente dai produttori, agriaperitivi, pranzi e cene contadini con piatti realizzati con i prodotti delle aziende agricole (il venerdì dalle 18, il sabato e la domenica dalle 12, con prenotazioni al 335-5330455 e con possibilità anche di asporto), corsi di cucina, laboratori per bambini, convegni e feste a tema sulla stagionalità dei prodotti. Un calendario ricco e coinvolgente per parlare a tutti e per fare educazione alimentare.

L’offerta del Mercato Coperto va incontro anche ai palati più esigenti: dagli ortaggi alle confetture, dalla carne dell’allevamento di Chianina, Marchigiana e Piemontese della Val Tidone al pesce fresco dei pescatori di Sestri Levante, ma anche le uova di gallina appena deposte, il pane, la pasta fresca, il riso, i salumi, il latte e i formaggi freschi, il miele, i funghi e i tartufi e naturalmente i vini piacentini e la birra artigianale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di Mercato Coperto di Campagna Amica: la scommessa è vinta

IlPiacenza è in caricamento