“Una stella per la scuola”, i maestri della lavoro premiano gli studenti più bravi

Convegno e cerimonia venerdì alle 9 in aula magna Isii Marconi

Studenti di otto Istituti tecnici e professionali di città e provincia, industriali, manager e politici del territorio sono i protagonisti del convegno ECONOMIA CIRCOLARE “Best practice di oggi, scelte lungimiranti per il domani”, promosso dal Consolato provinciale dei Maestri del lavoro con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, della Regione, del Comune e della Provincia con il sostegno di Confindustria e Fondazione Piacenza e Vigevano, che si svolgerà venerdì 11 ottobre dalle ore 9 nell’Aula magna dell’Istituto Isii Marconi.

L’evento è l’appuntamento conclusivo della attività istruttiva “Una stella per la scuola” che ha coinvolto 2000 studenti di 117 classi terze, quarte e quinte, nelle quali sono stati trattati, nel corso di 51 incontri, diversi argomenti propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro. Hanno completato l’attività di formazione le visite alle aziende Cementirossi, Bolzoni, Iren, Nordmecanica, Safta, Saib, Motridal, Enel, Deenova che da sempre sostengono le nostre attività.

I lavori del convegno comprendono anche le premiazioni del XIV° concorso letterario rivolto agli studenti delle quinte classi che sono stati invitati a riflettere su argomenti di attualità relativi ad un prossimo inserimento nel mondo del lavoro.

ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI:

Isii "G. Marconi" - Istituto Professionale "Leonardo Da Vinci" - Istituto Tecnico Commerciale "G.D. Romagnosi" - Istituto Tecnico per Geometri "A. Tramello" - Istituto Agrario "G. Raineri" - II Polo scolastico Mattei'' di Fiorenzuola d'Arda - Istituto Professionale Commerciale "A. Casali" di Castel San Giovanni - Istituto Tecnico A. Volta" di Borgonovo.

IL CONVEGNO

I lavori coordinati da Gaetano Rizzuto, iniziano alle ore 9 con l’introduzione di Emilio Marani, console Provinciale dei M.d.L., seguita dai saluti del sindaco e presidente della provincia Patrizia Barbieri, da Maurizio Bocedi dirigente uff. scolastico Regionale di Parma e Piacenza e del dirigente scolastico Mauro Monti.

Le relazioni iniziano con Paola Gazzolo, Assessore regionale dell’Ambiente che tratterà il tema “Emilia-Romagna terra di economia circolare: il bilancio a 4 anni dall’approvazione della legge regionale”, quindi Giuseppe Conti, Amministratore SAIB di Fossadello: “ SAIB, la “ricetta della nonna” che punta all’innovazione - Lisa Boni responsabile pianificazione IREN Ambiente “ Un modello industriale – dai rifiuti alle risorse” - Elena Ferrari, Amministratore Azienda Agricola Ferrari “L’azienda agricola “circolare” fra Smart Agricolture e Industry 4.0.

A seguire: Alessandro Stragliati, Presidente Ecocircular “Plastica, petrolio eri, petrolio tornerai - Francesco Timpano: Professore ordinario Politica economica UNICATT “Gli strumenti finanziari per lo sviluppo sostenibile”. Conclusioni a cura del MdL Elio Giovati, presidente nazionale Maestri del Lavoro d’Italia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

  • Tragico tamponamento fra Tir, autista muore schiacciato nella cabina

  • «Al pascolo non mi manca nulla, volevo questa vita all'aria aperta»

  • Sestri Levante, piacentino riempito di botte per un cellulare

  • Camionista ucciso a Fiorenzuola, sul tir dell’imputato 8 coltelli

  • Schianto all'incrocio tra via Martiri e via Boselli, due feriti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento