rotate-mobile
I numeri

In città 22,4 metri quadrati di verde per ogni abitante

Tutti i numeri legati al verde raccolti dal Comune. La superficie è di 2 milioni e 291mila mq, la manutenzione è costata 2 milioni e 740mila euro nel 2022

La superficie verde della città di Piacenza è di due milioni e 291mila metri quadrati, con una media di 22,4 metri quadrati per ogni abitante. È solo uno dei riferimenti indicati nel piano del verde del Comune di Piacenza presentato nei giorni scorsi dall’assessore Matteo Bongiorni, che si basa sul censimento del verde realizzato in questi anni e ancora in corso d’opera.  

Di questi oltre due milioni e quasi 300mila mq, prati e aree verdi rappresentano 1,8 milioni di mq, mentre le banchine stradale sono 245mila mq. Le aree destinate alle sgambamento cani (35mila mq), il verde tappezzante (32mila mq), le aiuole fiorite (3500 mq), le siepi si allungano su 22 chilometri e le fioriere del Comune sono 187.

I CAMPO GIOCHI

L’ente ha fornito anche alcuni numeri relativi ai campo giochi, che sono 91 (per 669 attrezzature di vario genere, dagli scivoli alle giostre) e si estendono su una superficie di 261mila metri quadrati. In centro storico i giochi posizionati sono 73, nella zona ovest 184, nella zona est 227, nella zona sud 185.

LE ALBERATURE

Ad oggi sono stati censiti 10mila alberi, ma si stima che nella città di Piacenza ne siano presenti 25mila (10mila sulle strade, 5mila nelle aree verdi, 10mila in parchi o altri luoghi).

QUANTO COSA LA MANUTENZIONE

Nel 2022 sono stati stanziati per la manutenzione del verde due milioni e 740mila euro. Un milione e 600mila euro è destinato alla manutenzione ordinaria (soprattutto attività di manutenzione verde orizzontale es. sfalci, siepi, aiuole, analisi di stabilità piante). Per la manutenzione straordinaria 960mila euro (relativi soprattutto a potature e riqualificazione di alcune aree verdi come il parco di

Montecucco e via Gobetti). Poi, 125mila euro sono stati impiegati per la manutenzione dei campo giochi (per la verifica e manutenzione ordinaria delle attrezzature ludiche), mentre 55mila euro per nuove piantumazioni e messa a dimora di alberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città 22,4 metri quadrati di verde per ogni abitante

IlPiacenza è in caricamento