rotate-mobile
Attualità Gragnano Trebbiense

Via alla festa della torta spisigona a Gragnano con i giovani

I protagonisti sono stati i giovani aderenti al progetto Youngercard

La premiazione dei giovani aderenti alla Youngercard ha aperto eccezionalmente la Festa della Torta Spisigona a Gragnano. Il pubblico che affluiva in Piazza della Pace per partecipare alla festa settembrina ha potuto applaudire un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi che, facendo proprio lo spirito della youngercard hanno svolto attività di volontariato accumulando gli 80 punti previsti per la premialità; un punto per ogni ora prestata a favore della comunità. Si tratta di:  

Barocelli Marcello, Benedetti Lorenzo, Braga Alessandro, Buttacavoli Noemi, Capellini Andrea, Carini Daria, Carini Denise, Chiapponi Silvia, Chimenti Antonina Annarita, Cigalini Filippo, Costantini Simone, Franchini Alessandro, Franchini Riccardo, Krasniqi Fjona, Lanza Francesco, Marzani Rebecca, Mazzoni Francesca, Mazzoni Matteo, Moia Melissa, Montanari Elisa, Omacini Sara,Pena Elisabina, Pezzoni Alice, Poggi Francesca, Rebecchi Tommaso, Sartori Giada, Viti Alex.

Sono stati numerosi i progetti attivati collaborando con    il centro di Aggregazione giovanile comunale, con la Parrocchia o  con Pro Loco Gragnano, Anspi locali,, Liberamind, Comitato Torta Spisigona, in occasione delle feste e iniziative da loro organizzate.  Ricordiamo per esempio l’aiuto offerto presso la Colonia di Cassimoreno, piuttosto che la festa di benvenuto ai bambini ucraini o  il contributo al corso di italiano offerto agli ucraini presso le suore Scalabriniane di Casaliggio o la partecipazione come volontari alla Colletta alimentare. E ancora l’attività svolta presso la Biblioteca Comunale, il progetto contro la violenza alle donne sfociato nella realizzazione di una Panchina Rossa, il progetto volto a sensibilizzare sul tema della cittadinanza europea con la realizzazione della Panchina blu europea, il progetto "Nati per camminare" finalizzato a promuovere  la mobilità sostenibile e quello che ha lavorato sul tema ambientale “Green-gnano”. Davvero importante è stata poi la collaborazione fattiva alle feste di paese, nella cui organizzazione, i ragazzi e le ragazze sono diventati un tassello importante come nel recente caso della Festa della “Torta Spisigona”

«Come è noto il Comune di Gragnano è uno dei Comuni della provincia che, fin dall’origine, ha aderito al progetto Youngercard, pensato e voluto dalla regione Emilia-Romagna per favorire e promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva. Aderendo ai vari progetti collegati i giovani, in base alle ore di volontariato svolte, maturano crediti che assicurano loro la possibilità di usufruire di sconti nei negozi aderenti», spiega l’assessore alle politiche giovanili Marco Caviati.

«Ciò che abbiamo consegnato ai ragazzi - ricorda il sindaco Patrizia Calza - non va considerato come un vero e proprio premio perché sottese alla scelta del volontariato vi sono la spontaneità del gesto e la consapevolezza della gratuità di esso. Tuttavia, come Amministrazione, vogliamo dire grazie a questi giovani volonterosi e lo abbiamo fatto con un dono, un buono da 50 euro da spendere in un centro commerciale della zona». Gli aventi diritto quest’anno alla premialità sono stati 27 ma sono bel 146 i giovani iscritti. «Ci teniamo a ringraziare Luisa Zioni e Giulia Marzolini che, come noi credono profondamente nel valore di questa iniziativa a volte loro stesse proponendo idee, a volte assecondando quelle dell’Amministrazione ma sempre assicurando il massimo impegno per il successo delle iniziative», concludono gli amministratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla festa della torta spisigona a Gragnano con i giovani

IlPiacenza è in caricamento