rotate-mobile
Fioristi o Fiorai?

Fioristi o Fiorai?

A cura di KaDò Flowerdesign

Tutti pazzi per il Giappone

Il Paese del sol levante piace, e tanto. Anche nella nostra città esistono associazioni di promozione della cultura giapponese. Ecco cosa offre Piacenza

Il Giappone piace, e tanto. Lo dimostrano i tantissimi ristoranti di cucina giapponese, ma non solo. Basti pensare al successo di Anime e Manga, cioè i fumetti giapponesi che vengono tradotti e esportati in tutto il mondo, un mercato da centinaia di milioni di dollari. Le carpe Koi sono un altro esempio di come il Giappone ci affascini inesorabilmente. Si tratta di carpe ornamentali allevati per scopi decorativi in stagni e laghetti da giardino. Un'altra forma espressiva molto conosciuta è quella dell'ikebana, ovvero l'arte di disporre i fiori principalmente incentrata su armonia, eleganza e semplicità. Senza parlare della cerimonia del tè, un rito che affascina gli occidentali per la sua caratterizzazione meditativa e quasi religiosa che affonda le sue radici nello Zen. Tutti conosciamo anche gli origami, la tecnica della piegatura della carta, con la quale si possono creare incredibili forme e modelli estremamente complessi. Questi esempi solo per citarne alcuni, ma si potrebbe continuare.

Anche a Piacenza esiste una associazione Italo Giapponese che promuove la diffusione delle tante forme espressive della cultura nipponica. Si tratta del Nichii Studio, nato nel 2016 da una grande passione e che vuole offrire al territorio percorsi intellettuali e artistici attraverso seminari e workshops. Vi segnaliamo ad esempio i prossimi corsi che affronteranno: l'arte della pittura a inchiostro detta Sumie; la tintura su tessuto chiamata Shibori; infine Shodo cioè la calligrafia. Per tutte le informazioni potete consultare il loro sito internet www.nichiistudio.org oppure la loro pagina facebook www.facebook.com/Associazione.Italo.Giapponese.Piacenza. 

Anche noi di KaDò abbiamo un debole per l'inclinazione poetica dell'animo giapponese, lo dimostra il nome del negozio che significa "la Via dei Fiori". Non solo, ci siamo fatti promotori del primo Bonsai Club di Piacenza. I'associazione è nata il 21 novembre scorso e conta già i primi associati. Il calendario del 2018 è già fitto di appuntamenti! Workshops, mostre, festival e naturalmente gli incontri periodici a cadenza bisettimanale per la lavorazione delle piante di proprietà dei soci, qui da noi presso KaDò flowerdesign. Gli incontri sono tutti a ingresso libero anche per i non iscritti al Club. Per tutte le informazioni potete seguire i link a seguito oppure inoltrare la vostra email a info@kadoflowerdesign.it. Naturalmente esiste già la pagina del gruppo Facebook del Bonsai Club Piacenza.

Tutti pazzi per il Giappone

IlPiacenza è in caricamento