rotate-mobile
Il tarlo scemo

Il tarlo scemo

A cura di Nereo Trabacchi

Un libro per il giovane Kim Jong-un

Leggendo quanto sta accadendo in queste ore in Corea del Nord, ho recuperato dalla mia libreria Kennedyana, un libro che ricordavo aver letto con molto interesse: Kennedy e Krusciov - Il dialogo interrotto su Berlino e la pace - Editori Laterza maggio 1963

Leggendo quanto sta accadendo in queste ore in Corea del Nord, ho recuperato dalla mia libreria Kennedyana, un libro che ricordavo aver letto con molto interesse: Kennedy e Krusciov – Il dialogo interrotto su Berlino e la pace – Editori Laterza maggio 1963.

La prima cosa che può colpire, non è tanto il titolo o sottotitolo, quando la data di pubblicazione: maggio 1963. Mancavano ancora sette mesi all’assassinio di Kennedy. Quindi, “l’interrotto” del sottotitolo non si riferiva alla sua morte, ma perché oggi come allora, una politica internazionale di questi livelli richiede concessioni e rinunce reciproche: un po’ come tra le mura domestiche. (Almeno tra le mie fortunatamente è così.) Nel ’63, dopo la crisi dei missili di cuba del ‘61, piccolo gioiello a mio parere, prima umano poi politico di Kennedy, si trattava infatti per gli occidentali di riconoscere come irreversibile la situazione creata nell’Europa centro-orientale dalla seconda guerra mondiale, e la conseguente realtà della RTD; per i sovietici, di comprendere come a Berlino, gli alleati fossero impegnati con tutto il loro prestigio, a garantire la integrità del settore occidentale.

Le parole di Kennedy furono: “La frontiera della pace passa per una Berlino tagliata in due. Noi vogliamo che resti una frontiera di pace. Siamo sempre pronti a discutere: l’alternativa non è soltanto tra l’olocausto e la resa.” Oggi, vorrei avere l’indirizzo di Kim Jong-un, per potergli inviare questo libro di venti anni più vecchio di lui…

Un libro per il giovane Kim Jong-un

IlPiacenza è in caricamento