rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Il sindaco provvisorio"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo

"Il sindaco provvisorio"

Autore: Mauro Pisani

Pagine: 152, brossura

Collana: Itinerari narrativi

Anno edizione 2017

Editore: Pontegobbo

ISBN: 9788896673751

Prezzo euro 12

Primo premio Concorso Letterario nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio” IX edizione

L’AUTORE: Mauro Pisani, nato a Castel San Giovanni, dove vive e lavora.Dopo oltre vent’anni di attività politica e amministrativa, nel 2004 ha deciso di ritirarsi e ha ripreso a scrivere racconti, prevalentemente umoristici, pubblicati in alcune riviste e antologie.“Il sindaco provvisorio” è il suo primo romanzo.

Il libro, già in distribuzione, è stato presentato l’8 aprile scorso al Salone d’Onore di Villa Braghieri a Castel  San Giovanni. Venerdì 18 maggio 2017 alle 18,30, nuovo incontro con l’autore in città, alla libreria Fahrenheit 451. 

“Votami di più e sarai sindaco anche tu”. Fedeli alle promesse del programma elettorale della loro vincente lista, l’assessore ai servizi sociali, il consigliere comunale da cinque legislature e un ragazzotto biondo e svampito, si presentanonell’abitazione di un tranquillo impiegato per comunicargliun avvincente, appassionante, affascinante novità: proprio lui sarà sindaco per un giorno. Approssimandosi la fine delmandato amministrativo, spiegò l’assessora,dopo aver tenutofede atutte le altre promesse elettorali,la Giunta comunale con regolare estrazione a sorte lo aveva designato primo cittadino per un giorno.: " ... È lei che lunedì prossimo, per un giorno intero, sarà il nostro sindaco e potrà rendersi conto di quanta fatica, di quanto impegno, di quanta abnegazione, di quanto spirito di sacrificio siano necessari per governare una comunità come la nostra".

Ed è così che un pacificocittadino è catapultato improvvisamente all’interno della vita politica del suo paese. Accerchiato dalla cialtroneria di politicanti inetti e corrotti, il sindaco per 24 ore dovrà anche vedersela con le surreali trovate di una burocrazia incapace e pasticciona, mettendo alla prova il suo rigore morale e la sua pazienza. E tra i ricordi del padre e del nonno, la scoperta di alcuni segreti della sua famiglia e i tentativi di sottrarsi a un cognato maneggione, il “sindaco provvisorio” riesce a condurre a termine la sua avventura. Ma a un passo dal traguardo un finale alquanto movimentato rimette in discussione il suo ritorno alla normalità...

“Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti – evidenziano le pagineiniziali- è puramente casuale, tuttavia la postfazione narra che nel 1848 Charlotte Bronte, dopo avere pubblicato con lo pseudonimo di Currer Bell quel capolavoro della letteratura mondiale che è Jane Eyre, alla domanda "Do you like London, Miss Bronte"?" rispose "Yes and no", scandendo le parole con lentezza e gravità.

Non per fare ignobili paragoni –scrive il nostro autore - non sono piccolo, non sono donna e soprattutto non ho scritto un capolavoro- ma a chi mi chiedesse, come già è accaduto, se i fatti raccontati sono veri oppure no, dovrei ricorrere alle stesse parole della scontrosa Charlotte: "Yes and no", aggiungendo, come scrisse il sommo Poeta: "... e più non dimandare".

"Il sindaco provvisorio"

IlPiacenza è in caricamento