rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bettola / Viale Vittoria

«A Bettola divelti dieci dissuasori di parcheggio nell'indifferenza generale»

«Il 30 gennaio sono state divelte dieci parigine in viale Vittoria» denuncia l'associazione Cittadinanza Attiva Bettola. E ancora: «Dal Comune di Bettola non è stata spesa nessuna parola di condanna per questo scandaloso atto ai danni di un bene pubblico. L'Amministrazione che dovrebbe dare il buon esempio è la prima a chiudersi nel silenzio»

Bettola. Circa una quindicina di giorni fa su un tratto di marciapiedi in viale Vittoria (via principale del paese) sono stati posizionati dieci dissuasori di parcheggio tipo parigine. Nella prima serata di venerdì scorso 30 gennaio questi dissuasori fissati nel marciapiede con il cemento, sono stati "divelti" e occultati da ignoti nella totale indifferenza dei potenziali passanti, dei residenti e, a quanto se ne sa, senza allertare i carabinieri.

La segnalazione viene dall’associazione “Cittadinanza Attiva Bettola” che fa sapere: «Nella prima serata di venerdì, sono stati "rubati" 10 paletti di ferro fissati al suolo con cemento e nessuno ha fatto una piega. Non solo questo vandalismo-furto è passato inosservato nel momento in cui è avvenuto, ma dal Comune di Bettola non è stata spesa nessuna parola di condanna per questo scandaloso atto ai danni di un bene pubblico. Ci aspettavamo come minimo una presa di posizione netta che condannasse l'avvenuto, invece silenzio. Nessun articolo sui giornali, nessuna dichiarazione pubblica. Nessuna immagine diffusa tra quelle registrate dalla telecamera montata qualche tempo fa nei pressi del ponte sul Nure, che inquadra proprio viale della Vittoria. Forse un po’ lontana dal punto esatto del "furto", circa 500 metri, ma che secondo noi può aver ripreso qualcosa».

E continunuano: «Il sindaco di Bettola, da noi interpellato per avere lumi sul silenzio calato sulla faccenda, si giustifica dicendo che gli inquirenti stanno indagando e a proposito della telecamera addirittura non risponde. Che non sia ancora in funzione ? Da notare, che per l'impianto di video sorveglianza del quale fa parte anche la telecamera in oggetto, sono stati spesi 12 mila euro (progetto Dup); forse qualcosa di più elargito a supporto del progetto dalla Provincia, come si lascia intendere da una delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal sindaco dove parla dell’impianto per la sicurezza dei cittadini da lui tanto voluto. Quindi, se si tratta di pubblicizzare un impianto di videosorveglianza, da "tot mila euro" si esce sui locali quotidiani e ci si erge paladini della prevenzione, ma quando bisogna condannare un atto vandalico di questa portata, allora fondamentale diventa mantenere il silenzio».                                                                                           

«Ancora una volta - continua Cittadinanza Attiva Bettola -  l'Amministrazione che dovrebbe dare il buon esempio dimostrando che per il bene della comunità bisogna fare quadrato conto queste azioni vandaliche, prendendo posizioni nette di distacco, denunciandole apertamente e chiedendo ai possibili testimoni di unirsi nella denuncia, è la prima a chiudersi in un silenzio omertoso».

                                                                                              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«A Bettola divelti dieci dissuasori di parcheggio nell'indifferenza generale»

IlPiacenza è in caricamento