rotate-mobile
Cronaca

Piacenza è la città più "ciclabile" d'Italia ma in 8 mesi 270 incidenti

Presentata l'iniziativa "A casa ci arrivi...sicuro". Promossa dalla polizia stradale con il Comune la Fiab ha la volontà di abbassare, con alcune regole, il numero di incidenti con ciclisti

Presentata in municipio l'iniziativa "A casa ci arrivi...sicuro" che avverrà il 27 ottobre 2012 in piazza Cavalli. Promossa dalla polizia stradale con il patrocinio del Comune di Piacenza e la collaborazione della Fiab (federazione italiana amanti della bici) questo evento nasce dalla volontà di abbassare i numeri preoccupanti che riguardano incidenti in cui sono rimasti coinvolti ciclisti: 270 sinistri dal 1 gennaio al 30 settembre 2012, di promuovere l'utilizzo della bicicletta in modo "sicuro", facendo leva sulla sensibilità chi la bici, per sport, per passione o semplicemente per muoversi la usa ogni giorno.

Alla presentazione erano presenti la comandante della polizia stradale Mabj Bosco, l'assessore Giovanna Palladini, la campionessa mondiale di ciclismo, la piacentina Giorgia Bronzini e Marco Miserocchi, un socio attivo della Fiab. L'idea dell'iniziativa è quella di illustrare poche e semplici regole che, seguite possono garantire più sicurezza soprattutto ai cosiddetti utenti deboli della strada, quali appunto i ciclisti.

QUALCHE DATO - Nel 2011 sono state vendute più bici che macchine (1.750.000 contro 1.748.143 automobili, secondo i dati di Confindustria Ancma). Questa potrebbe essere una delle cause che hanno determinato un aumento degli incidenti stradali in bici. La nostra regione è la regione con più piste ciclabili d'Italia ma è anche la zona d'Italia dove è più pericolosa andare in bici.

Piacenza, da un'indagine Fiab, risulta la città più "ciclabile" del nostro Paese, ma Piacenza registra anche un dato negativo, ovvero quello di essere la città dell'Emilia in cui il numero di incidenti in percentuale è salito di più, con l'aumento negli ultimi 10 anni di ben il 54%. Nel periodo che va dal 1 gennaio  2012 al 30 settembre 2012 si sono verificati 270 incidenti (secondo i dati forniti da carabinieri, polizia e municipale), con un decesso e 269 feriti, quindii con una media di un incidente al giorno. Nel medesimo periodo, mel 2011 gli incidenti non arrivavano a 200.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza è la città più "ciclabile" d'Italia ma in 8 mesi 270 incidenti

IlPiacenza è in caricamento