rotate-mobile
Cronaca Pianello Val Tidone

Antiquariato in vendita in on line, ma l'acquirente è una truffatrice: coppia "alleggerita" di quasi 4500 euro

I carabinieri di Pianello hanno denunciato la donna che avrebbe effettuato il raggio ai danni di marito e moglie piacentini

I carabinieri della stazione di Pianello hanno denunciato per truffa una donna romena di 39 anni, pregiudicata per reati contro il patrimonio, che con una truffa è riuscita a farsi accreditare su una carta di credito ricaricabile 4.350 euro da un uomo di 39 anni residente in Alta Val Tidone.

La moglie di quest’ultimo aveva messo infatti in vendita su un sito di e-commerce uno stock di arredamento di antiquariato. Veniva così contattato quasi subito da una donna che si era dimostrata interessata all’acquisto, dichiarandosi favorevole a pagare subito con il sistema “ricarica tasca”. Il 39enne quindi si è recato a Borgonovo allo sportello bancomat, telefonando alla presunta acquirente per ricevere le istruzioni da seguire per il bonifico che doveva essere accreditato. La truffatrice però gli riferiva di effettuare più operazioni fino a quando il bancomat non stampava la ricevuta di “fine operazione” fornendogli anche un codice da inserire.

Per questo ha fatto nove operazioni da 250 euro per un totale di 2.250 euro, quando alla fine dell’ultima operazione lo sportello gli ha dato “operazione fallita”, espellendo il Bancomat. La truffatrice giustificava ciò riferendogli che era dovuto al fatto di non aver usato il bancomat della moglie, quale intestataria dell’annuncio e quindi dell’operazione, quindi lo ha invitato ad inserire altro bancomat. 


Il giovane si è messo a svolgere le stesse operazioni con la carta della moglie e con lo stesso codice e importo di prima per altre nove volte ed anche per queste operazioni l’Atm gli dava “operazione fallita”. Veniva tranquillizzato dalla donna con l’impegno che previo invio del suo Iban avrebbe provveduto ad effettuare il bonifico per la somma pattuita. Solo nella serata, insieme alla moglie, dopo aver controllato con l’home banking i propri conti bancari, constatava tutte le operazioni anomale e si rendeva conto di essere stato truffato. Si è così rivolto ai carabinieri della stazione di Pianello: dopo tutti gli opportuni accertamenti sono riusciti a risalire all’intestataria della carta di credito ricaricabile. Si tratta di una giovane donna di 39 anni, con precedenti specifici, che è stata denunciata per truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiquariato in vendita in on line, ma l'acquirente è una truffatrice: coppia "alleggerita" di quasi 4500 euro

IlPiacenza è in caricamento