rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

A Piacenza il 20% dei ragazzi utenti web vittima di cyber bullismo

Presentati i risultati dell'indagine "La rete siamo noi", con il difensore civico dell'Emilia Romagna e Corecom. Intervistati 471 studenti piacentini: il 20% dice di essere stato vittima di cyberbullismo

Su 471 ragazzi di sei istituti scolastici superiori piacentini, quasi il 20% afferma di essere stato vittima di atti di cyberbullismo. E' questo quanto emerge da uno studio del difensore civico dell'Emilia Romagna e dal Corecom, che ha coinvolto quattro province dell'Emilia Romagna, tra cui Piacenza.

I risultati sono stati esposti dalla sociologa Elena Buccoliero, a margine della Conferenza scolastica provinciale in Provincia. Il target ha riguardato giovani tra i 14 e i 18 anni. Dallo studio è emerso che il 95% degli intervistati usa internet, e il primo cellulare arriva intorno ai 10 anni. Quasi il 20% ha affermato di essere stato vittima di episodi di cyberbullismo (offese su Facebook o per mail, video postati non autorizzati), e il 27%, invece, ha detto di avere amici vittime.

La maggior parte degli episodi segnalati, dicono gli intervistati, sono avvenuti in ambito scolastico, con compagni di classe vittime e/o persecutori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza il 20% dei ragazzi utenti web vittima di cyber bullismo

IlPiacenza è in caricamento