rotate-mobile
Cronaca

Camelot, inaugurato il nuovo centro Socio riabilitativo per disabili di Borgonovo

Taglio del nastro a Borgonovo per Camelot, il nuovo centro Socio riabilitativo diurno e residenziale per disabili adulti, collocato nell'ex ospedale di via Seminò. La struttura è stata inaugurata alla presenza delle autorità del distretto di Ponente

Taglio del nastro a Borgonovo per Camelot, il nuovo centro Socio riabilitativo diurno e residenziale per disabili adulti, collocato nell’ex ospedale di via Seminò. La struttura è stata inaugurata alla presenza delle autorità del distretto di Ponente e può ospitare fino a quattordici utenti nel centro diurno e altri dieci nell’area residenziale.

Per l’Ausl di Piacenza – come ha ricordato il direttore generale Andrea Bianchi – si tratta di un investimento cospicuo: gli oltre 500mila euro necessari sono arrivati in parte da risorse proprie, in parte da finanziamento regionale (art.41 legge 2).
“La finalità – ha descritto il direttore di Ponente Piera Reboli - è quella di promuovere la qualità della vita degli ospiti attraverso un approccio di carattere educativo riabilitativo, che sostenga il benessere psico-fisico e materiale, l’accrescimento personale, l’autodeterminazione e l’inclusione sociale degli utenti”.

Mentre era in corso la riqualificazione, attorno al centro si è costituita una vera e propria cordata di solidarietà: famiglie del territorio, aziende e associazioni hanno partecipato alle spese per l’allestimento e l’arredo dei locali, dimostrando grande sensibilità e apprezzamento del servizio. A loro sono state quindi dedicate una serie di targhe.

Il centro, prima collocato a Castelsangiovanni, è stato progettato tenendo conto delle caratteristiche degli utenti, con particolare attenzione alla personalizzazione degli ambienti nonché al miglioramento delle condizioni alberghiere, garantendo nel contempo prevenzione, sicurezza, igiene e protezione ambientale.

Alle consuete attività giornaliere (assistenza, cura e igiene, uscite quotidiane per acquisti personali, uscite settimanali a gruppi per socializzazione), si affianca la possibilità di utilizzo da parte degli utenti di una palestra attrezzata e la messa a disposizione degli stessi ospiti di una sala mensa con veranda, un atelier, un ampio soggiorno.

Di grande valore per gli utenti è anche il contesto, particolarmente tranquillo, circondato dal verde, in prossimità della zona collinare e poco distante dal centro del paese. 

La ex struttura ospedaliera, vasta e disposta su 3 piani, è un edificio di particolare valore architettonico: per questo l’Ausl di Piacenza, dopo avervi collocato negli anni scorsi la Medicina di gruppo, sta completando l’intervento di riqualificazione dell’immobile. L’obiettivo è quello di creare un polo di servizi territoriali a disposizione di tutti gli tenuti della Valtidone e Valluretta, approfittando anche della posizione strategica di Borgonovo rispetto agli altri Comuni. Il trasferimento nell’ex ospedale dei servizi consentirà una fruizione più agevole per la popolazione e un risparmio per l’Azienda, che oggi dispone per queste attività di locali in affitto.

Durante l’inaugurazione odierna - che ha visto la partecipazione del sindaco di Borgonovo Roberto Barbieri, dell’assessore ai Servizi sociali di Castelsangiovanni Valentina Stragliati e dei rappresentanti dei Comuni di Piacenza, Ziano, Agazzano, Cerignale, Agazzano e Nibbiano e del consigliere provinciale Giulio Maserati - è stato confermato il prossimo passaggio di consegne, per la gestione del centro, all’Asp Azalea, rappresentata dal presidente Domenico Francesconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camelot, inaugurato il nuovo centro Socio riabilitativo per disabili di Borgonovo

IlPiacenza è in caricamento