rotate-mobile
Cronaca

Comitato Pertite: "Il Parco è un'assoluta priorità"

"E' una priorità perchè è tale la salute dei cittadini": il Comitato pro-Parco Pertite nuovamente mobilitato per ottenere un preciso impegno da parte delle forze politiche. A giorni anche un incontro con il Sindaco Reggi

Campagna autunno-inverno per il Comitato pro-Parco Pertite, che prosegue con la sua linea d'azione volta ad ottenere un riscontro da parte delle forze politiche, che non si limiti a a generiche promesse, ma costituisca un vero e proprio impegno ad intraprendere l'iter necessario per trasformare la ex-area Pertite in parco pubblico. "I cittadini sono la nostra forza - ha dichiarato oggi, sabato 29 ottobre, il presidente del Comitato, Marco Natali, durante la conferenza stampa indetta nella sede della Circoscrizione 2 - sono loro, i 30mila che hanno espresso il loro "SI" durante il referendum dello scorso giugno, e tutti gli altri che avrebbero voluto votare ma hanno desistito per i noti impedimenti di carattere organizzativo, a spronarci affinchè si continui a lottare. Dopo la votazione unanime del Consiglio Comunale, che ha espresso il proprio assenso alla mozione riguardante il Parco Pertite, il prossimo obiettivo è l'inserimento nel Piano Strutturale Comunale di un esplicito impegno in tal senso. Per questo abbiamo già chiesto al Sindaco Reggi un incontro".

DOSSIER PERTITE E UN CONVEGNO - Il Comitato sta nel frattempo preparando altre importanti occasioni di informazione e dibattito con la cittadinanza, tra cui un Convegno con architetti, giuristi ed urbanisti di fama nazionale ed internazionale, e la presentazione entro il mese di novembre di un Dossier-Pertite (storia e miracoli di un sogno diventato concreto progetto). Il Comitato ha deciso inoltre di costituire un fronte comune con altri gruppi cittadini aderendo ad una sorta di "sovracomitato", che si occupa di qualità della vita e della tutela del territorio. In via di valutazione anche la possibilità di costitursi parte civile nel procedimento in corso nei confronti del generale Taddei e altri, al fine di tutelare il legittimo diritto alla salvaguardia del patrimonio ambientale.

ASSOLUTA PRIORITA' - "Rilanciare il Parco Pertite è un'assoluta priorità, perchè lo sono la salute e il benessere dei cittadini, la loro sicurezza (un suolo tutelato dalla eccessiva cementificazione rappresenta una garanzia contro i disastri che anche in questi giorni hanno colpito la nostra penisola); è inoltre di priorità assoluta il fatto di poter consegnare alle generazioni future una città con un polmone verde che difenda la qualità dell'aria",  continua il Presidente del Comitato, cui fanno eco le voci degli altri membri, sempre attivi e presenti per l'informazione e la sensibilizzazione costante dei cittadini.

UN TASSELLO DI UN GRANDE PUZZLE - Al fine di evitare fraintendimenti, da parte del Comitato è stata espressa la piena consapevolezza che il percorso è ancora lungo e che la mozione votata in Consiglio Comunale rappresenta solo un importante tassello di un grande puzzle il cui prossimo elemento è proprio l'inserimento dell'area Pertite come parco pubblico nel Piano Strutturale Comunale. Importante è che il percorso non si arresti, ma che continui l'opera degli amministratori pubblici affinchè il progetto acquisti, passo dopo passo, sempre maggiore concretezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Pertite: "Il Parco è un'assoluta priorità"

IlPiacenza è in caricamento